Il Tirreno

portoferraio/1  

All’istituto comprensivo cerimonia in vista per celebrare Pertini

All’istituto comprensivo cerimonia in vista per celebrare Pertini

29 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





portoferraio. È quasi pronto il programma per la cerimonia di intitolazione dell’istituto comprensivo di Portoferraio a Sandro Pertini, un emblema della Liberazione italiana e della democrazia repubblicana conquistata. Daniela Pieruccini, professoressa e dirigente scolastica dell'istituto ha incontrato di recente un rappresentante del circolo culturale dell'Elba intitolato a Pertini, associazione guidata dalla presidente Annamaria Contestabile.

La preside ha informato che è pronto il programma per realizzare una cerimonia in onore della intitolazione del comprensivo a Pertini, avvenuta lo scorso anno proprio durante l'esplosione del coronavirus, quando il presidente del Consiglio d'Istituto, Renato De Micheli Vitturi, fece approvare, all'unanimità, la richiesta d'intitolazione a suo tempo fatta dal circolo elbano Sandro Pertini.

I docenti della scuola e gli studenti hanno preparato approfondimenti sulla figura di Pertini, consultando anche il volume edito nel 2010 dall'associazione, che ricorda il processo del 1933 e la carcerazione di Sandro Pertini nella torre medicea della Linguella, poi trasferito dalla reclusione politica, quale antifascista, vissuta per quattro anni all’isola di Pianosa.

Oltre alle ricerche degli studenti, ci sarà anche l'esecuzione di qualche brano preparato dagli allievi della professoressa Chiara Galliozzi, dirigente delle sezioni musicali della media Pascoli.

La cerimonia dovrebbe essere realizzata il primo o il 2 giugno prossimi. Naturalmente la manifestazione avverrà nel rispetto delle varie norme anti Covid che saranno previste dai prossimi decreti governativi in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria ancora in corso. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Le previsioni

Meteo in Toscana, polvere dal deserto e 40 gradi: arrivano “cielo giallo” e caldo record – Video

di Tommaso Silvi