Il Tirreno

Il caso

Piombino, acquista pneumatici ma è una truffa

di Redazione Piombino
Piombino, acquista pneumatici ma è una truffa

Il raggiro, smascherato dai carabinieri, messo a segno in un negozio virtuale ai danni di un residente a Piombino

2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO Allettato dall’annuncio online cade nella rete della truffa. Ad architettarla una donna, già segnalata per fatti analoghi, a cui sono risaliti i Carabinieri della stazione di Piombino. L’esca è la vendita di quattro pneumatici al prezzo di 150 euro, con garanzia della spedizione entro sette giorni compresa nel prezzo di acquisto.

La vittima del raggiro è un residente in città che si è lasciato convincere della genuinità dell’affare dalla serietà e dall’aspetto del negozio virtuale. Al punto di decidere di procedere all’acquisto pagando i 150 euro con la propria carta di credito. Non vedendo arrivare la merce ha provato a contattare più volte il numero clienti indicato dal negozio virtuale ricevendo sempre delle rassicurazioni sulla prossima consegna. Impegni che si sono rivelati inconsistenti. Anche i reclami inviati via posta elettronica sono caduti nel vuoto.  Ed è a questo punto che l’uomo ha realizzato di essere caduto vittima di una truffa ed ha deciso di rivolgersi ai Carabinieri della stazione di Piombino.

I militari dell’Arma sulla scorta della denuncia hanno avviato le indagini. Seguendo anche il flusso del denaro e incrociando tutti gli elementi raccolti, sono riusciti a risalire all’identità della donna, residente nel Centro Italia e già gravata da diverse segnalazioni per fatti analoghi, che è stata denunciata alla Procura di Livorno per truffa.

Il consiglio dell’Arma è di diffidare sempre di prezzi troppo allettanti e di strumenti di pagamento che rendono complesso il recupero del denaro eventualmente versato, in particolare per acquisti a distanza su siti non conosciuti. Nel caso di dubbi, ci si può sempre rivolgere, anche solo per un consiglio, a uno dei comandi dei Carabinieri o chiamare il numero unico di emergenza 112.

Primo piano
Il racconto

Grosseto, vende una penna online ma gli rubano 3mila euro: è la truffa “del Pdf” – Cascarci è facilissimo: come funziona

di Sara Venchiarutti
Economia
Toscana

Meeting della nautica, Marco Massabò (l’ad Cantieri di Pisa): «Il Canale dei Navicelli ora deve crescere»