Il Tirreno

Montecatini

Basket Serie B Nazionale

La T Tecnica Gema contro l’Umana Chiusi dell’ex Lisandro Rasio

di Raffaello De Maio
Coach Del Re durante un time out contro San Severo
Coach Del Re durante un time out contro San Severo

Palla a due alle 21 al PalaCarrara di Pistoia

02 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. Il campionato di serie B è appena iniziato e non c'è un attimo di tregua.

Dopo la vittoria nel match d'esordio a San Severo, la T Gema è pronta ad esordire davanti a quello che sarà il suo nuovo pubblico, ovvero al Palacarrara di Pistoia, per il primo degli otto turni infrasettimanali previsti dal calendario. Ed è l'occasione anche per il primo derby stagionale: stasera (palla a due ore 21) arriva il San Giobbe Chiusi, retrocesso lo scorso anno dalla A2 e che ha comunque costruito una squadra molto pericolosa.

L'allenatore è Nicolas Zanco, promosso a capo della prima squadra dopo aver ricoperto il ruolo di primo assistente nello staff di Giovanni Bassi nella scorsa stagione, ed è alla prima esperienza da inizio stagione sulla panchina di una squadra senior maschile.

Nel match d'esordio Chiusi ha vinto contro Jesi grazie ad una tripla allo scadere del regista Raffaelli, uno dei giocatori più pericolosi della categoria nel suo ruolo. Si tratta quindi di una avversaria di quelle ostiche e da "vivisezionare" nei dettagli, per la truppa di Marco Del Re: la formazione di coach Zanco ha in organico due ex Piacenza della scorsa stagione, il tiratore Martino Criconia (che a Chiusi era stato protagonista di tre campionati dalla C alla A2) e il lungo argentino Lisandro Rasio, a Montecatini in C nel 2021/22, giocatori di spessore a livello offensivo e di indubbia pericolosità nelle rispettive aree di competenza.

Importante anche la presenza dell'esperto lungo Renzi, top scorer con 19 punti con Jesi, classe 1989 e capitano della San Giobbe Basket. Tanto mestiere per Chiusi anche con Michael Sacchettini, ex Legnano, classe 1995, ma attenzione anche all'ex Lissone Ceparano, ala 23enne, mentre la panchina è sicuramente più "verde", con tanta energia e possibilità di alternare i quintetti a disposizione dell'allenatore.

E il coach di Chiusi mostra molto rispetto per la squadra rossoblù: «La T Gema è squadra costruita per stare tra le prime della classe. Squadra forte, esperta, che mette in campo tanta fisicità, con un roster lungo, e fisico. Dovremo essere pronti a impattare la loro fisicità. Hanno bocche da fuoco temibili e un giocatore importante come Toscano, che conosciamo bene.

Noi dovremo essere bravi a imporre il nostro ritmo, accettare di avere di fronte una squadra che chiude molto l’area e quindi cercare di passarci la palla, aprire il campo e sfruttare tutte le occasioni che una difesa così pesante e così organizzata può lasciare durante i quaranta minuti».

Per Montecatini la partita di stasera sarà in pratica la prima assoluta davanti al proprio pubblico, dopo tante amichevoli esterne e con la grande curiosità di conoscere dal vivo un gruppo molto rinnovato e altrettanto ambizioso, che nella vittoria di San Severo ha mostrato le prime importanti qualità. Obiettivo confermare la solidità difensiva e produrre gioco in una fase di stagione comunque embrionale. L'attesa per la gara è tanta e soprattutto i tifosi della T Gema sono curiosi di scoprire l'impatto col Palacarrara, che sarà il campo di gioco dei ragazzi di Marco Del Re per tutta la stagione.

La biglietteria del PalaCarrara sarà aperta dalle 19,30: per chi non potrà essere presente, telecronaca diretta su Lnp Pass dalle 20,55.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

In campo

Serie A

Il Cagliari stoppa la Juve: allo Stadium la decide… il Var

Sportello legale