Il Tirreno

Montecatini

Viabilità

Montecatini, chiude al traffico un tratto di viale Bustichini per i lavori all’acquedotto

di Luca Signorini
Montecatini, chiude al traffico un tratto di viale Bustichini per i lavori all’acquedotto

Riprendono i lavori di Acque spa tra via delle Panteraie e via Bernini

2 MINUTI DI LETTURA





Montecatini Come rende noto il Comune, da lunedì 9 febbraio e per tutta la settimana si attendono limitazioni al traffico in viale Bustichini, circonvallazione nord della città. Il motivo è l’avanzamento del cantiere di Acque spa per il rifacimento dell’acquedotto nella zona.

In particolare verrà chiuso alle auto con divieto di transito il tratto di viale Bustichini compreso fra l’intersezione con via delle Panteraie e l’intersezione con via Bernini (prossimo appunto alla discoteca). Inoltre, sono istituiti il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati in via delle Panteraie, nel tratto compreso fra l’intersezione con viale Bustichini e l’intersezione con via Bernini; e il divieto di accesso in via delle Panteraie, dall’intersezione con viale Bustichini, ai mezzi pesanti superiori a 2,5 tonnellate e ai pullman sia turistici che del trasporto pubblico. Insomma, fino a sabato prossimo la circolazione avrà delle serie ripercussioni nella zona.

L’opera di Acque prevede la completa sostituzione di 960 metri di condotte idriche, ormai deteriorate, con nuove tubazioni in ghisa sferoidale, materiale più resistente e durevole. Le operazioni includono anche il risanamento degli allacciamenti alle utenze esistenti, per un investimento complessivo di oltre 900mila euro. Il cantiere è partito a ottobre ed è andato avanti a fasi successive, ora si avvia verso la conclusione (che secondo il programma originario doveva essere proprio ieri).

Secondo il gestore del servizio idrico l’intervento è strategico, poiché viale Bustichini rappresenta un "tronco" essenziale della rete idrica nella zona a nord della pineta: oltre alla condotta di adduzione di Sant’Allucio, principale approvvigionamento del sistema idrico di Montecatini, sarà sostituita anche una porzione rilevante della tubazione di distribuzione proveniente dal deposito della Maona. Grazie al diametro maggiore delle nuove condotte rispetto alle attuali, sarà possibile raggiungere un notevole miglioramento in termini di portata e pressione della risorsa. L’intervento rientra in "Digital4zero", il progetto di Acque spa finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Edilizia e spopolamento

Case a 1 euro in Toscana, il caso Fabbriche di Vergemoli: oltre 100 vendite e perché a comprare sono soprattutto gli stranieri

di Rita Lazzaro
Speciale Scuola 2030