Il Tirreno

Montecatini

Polizia

Minacciava i passeggeri con le forbici. Primo ordine di allontanamento dopo l’istituzione della Zona Rossa a Montecatini

di Luca Signorini
Minacciava i passeggeri con le forbici. Primo ordine di allontanamento dopo l’istituzione della Zona Rossa a Montecatini

La misura a un 31enne bloccato alla stazione Montecatini Centro. Ha tentato la fuga e poi aggredito i poliziotti

2 MINUTI DI LETTURA





Montecatini Il primo ordine di allontanamento previsto dalla Zona Rossa cittadina, in vigore da mercoledì 21 gennaio, è caduto sul capo di un 31enne di nazionalità nigeriana domiciliato a San Marcello Piteglio e regolare sul territorio nazionale. I poliziotti cittadini lo hanno individuato e fermato sulla banchina della stazione ferroviaria Montecatini Centro, appunto in piena Zona Rossa. L’uomo infatti, come era stato segnalato da un capotreno che aveva chiamato il 112, stava infastidendo e impaurendo i passeggeri a bordo di un treno partito da Lucca e diretto a Firenze, agitando delle forbici e mostrando la lama contro le persone.

Il convoglio è stato dunque fatto fermare alla stazione piccola di piazza Gramsci. Gli agenti del commissariato di viale Adua, diretti dal vicequestore aggiunto Andrea Natale, lo hanno così bloccato a terra a un passo dai binari, impedendo la fuga del trentunenne, che ha fatto di tutto per liberarsi e scappare, tentando più volte di colpire i poliziotti, senza però riuscirci.

Condotto negli uffici per le formalità di rito, è stato tratto in arresto per il reato di resistenza a pubblico ufficiale. E a seguito dell’udienza di convalida del fermo in Tribunale, l’uomo è stato gravato della misura cautelare dell’obbligo di firma alla stazione dei carabinieri di San Marcello Piteglio, suo luogo di domicilio. È emerso inoltre all’atto dei controlli che avesse alcuni precedenti di polizia, soprattutto in materia di reati contro il patrimonio e contro la persona, come il tentativo di aggressione impugnando delle forbici consumato a bordo del treno regionale.

Come detto, la polizia ha applicato anche l’ordinanza del prefetto che ha istituito la Zona Rossa in questa zona del centro di Montecatini. Dando esecuzione ai provvedimenti indicati dal decreto Minniti del 2017 (rafforzato da una direttiva dell’attuale ministro dell’Interno Matteo Piantedosi), che oltre a vietare l’accesso all’area ferroviaria per 48 ore, prevede una sanzione amministrativa dai 100 ai 300 euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Grosseto, si accascia in clinica e muore: addio al dentista Alessandro Ceccariglia

di Elisabetta Giorgi
Speciale Scuola 2030