Il Tirreno

Montecatini

Lirica

Montecatini, al teatro Verdi l’omaggio a Leoncavallo con in scena Pagliacci ed Edipo Re

Montecatini, al teatro Verdi l’omaggio a Leoncavallo con in scena Pagliacci ed Edipo Re

Giovedì 11 dicembre alle 21 l’evento clou della rassegna “Montecatini Terme Città della musica”

2 MINUTI DI LETTURA





Montecatini Due opere in versione completa in omaggio a Ruggero Leoncavallo (nella stessa sera); la possibilità di realizzare un prodotto tangibile come il “vecchio” cd; due direttori d’orchestra toscani di fama internazionale; tre cori da tre diverse realtà territoriali. La rassegna “Montecatini Terme Città della musica”, la cui organizzazione è affidata all’associazione “Amici della musica” (presieduta da Antonio Mariotti), entra nel vivo con il suo evento clou.

Il festival celebra Ruggero Leoncavallo, compositore morto a Montecatini il 9 agosto 1919. Si eseguiranno nella stessa serata al teatro Verdi (giovedì 11 dicembre alle 21, con ingresso gratuito su prenotazione) la prima e l’ultima opera composte da Leoncavallo: la celebre Pagliacci e la rara Edipo re (questa peraltro in parte composta proprio a Montecatini), entrambe di breve durata e tali da poter essere eseguite in una stessa occasione. L’evento mette insieme un titolo operistico assai noto al grande pubblico con una proposta musicologica che si riallaccia a quella dello scorso anno per il comune destino che lega le opere Turandot ed Edipo re, lasciate incompiute per la scomparsa degli autori, completate da altri compositori ed eseguite postume. Pagliacci sarà eseguita in forma semiscenica con una mise en espace a cura di Lorenzo Lenzi (vive a Pieve a Nievole) con costumi della Arte Scenica Reggio Emilia, mentre Edipo Re sarà eseguita in forma di concerto.

Il direttore artistico della rassegna Fabrizio Moschini ha scelto di avvalersi dell'Orchestra Cupiditas di Firenze, del Coro Harmonia Cantata di Firenze, del Coro Arché di Pisa, del Coro di voci bianche dell'Accademia musicale della Valdinievole, di due direttori d’orchestra toscani di fama e carriera internazionale (il viareggino Valerio Galli e il 29enne Pietro Mazzetti, già direttore del concerto del 2024), nonché di solisti di prestigio: il soprano Elisa Balbo (interprete di Nedda nei Pagliacci); il basso Paolo Pecchioli (Tiresia in Edipo re) e il baritono Nicolò Ayroldi (Silvio nei Pagliacci e un corinzio in Edipo re); il baritono Vittorio Vitelli nel ruolo di protagonista in Edipo re; il soprano Maria Billeri sarà Giocasta in Edipo re; il tenore Samuele Simoncini impersonerà Canio in Pagliacci e Creonte in Edipo re; il baritono Giuseppe Altomare sarà Tonio in Pagliacci e il tenore Didier Pieri impersonerà Beppe in Pagliacci e un pastore in Edipo re.

L’evento sarà preceduto mercoledì 10 dicembre alle 17 nella sala consiliare del Comune, da “Pagliacci ed Edipo re. Leoncavallo a Montecatini Terme”: un incontro-presentazione della serata che andrà in scena l’indomani al Verdi, in compagnia del musicologo Giancarlo Landini e di Roberto Pinochi, appassionato conoscitore della storia della città e delle sue terme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

In evidenza

Eccellenze

Ufficiale, la cucina italiana patrimonio culturale «immateriale» dell’Umanità – Il riconoscimento dall’Unesco

di Redazione web
Economia
Toscana

Meeting della nautica, Marco Massabò (l’ad Cantieri di Pisa): «Il Canale dei Navicelli ora deve crescere»