Il Tirreno

Calcio

Carrarese fuori dalla Coppa ma a testa alta: vince l'Udinese 2-0

di Luca Santoni

	Un momento della partita
Un momento della partita

Gli azzurri di Calabro battuti dai friuliani ma non senza prima combattere. Buone occasioni per Accornero, Distefano e Zanon, ma manca il guizzo vincente

3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Un’ottima Carrarese saluta la Coppa Italia. Azzurri battuti 2-0 in casa dell’Udinese. Decidono gli episodi concretizzati da Atta e Bravo, ma nel complesso i ragazzi di Calabro fanno bella figura contro un avversario di categoria superiore. La Carrarese ha il merito di tenere bene il campo e far vedere il suo gioco aggressivo, anche se in avanti mancano i gol. Ai sedicesimi di finale l’Udinese affronterà il Palermo (24 settembre). Per la Carrarese il prossimo appuntamento sarà la prima di campionato a La Spezia, domenica 24 agosto alle ore 19.

La formazione

Senza Cicconi, Finotto e Torregrossa, mister Calabro è costretto a ridisegnare l’undici di partenza. In difesa Illanes torna a disposizione dopo l’affaticamento muscolare delle ultime settimane. Le fasce sono affidate a Zanon e Belloni. Usato sicuro in mediana con la coppia Zuelli-Schiavi. Novità in avanti: Accornero e Bozhanaj agiscono sulla trequarti a supporto dell’esordiente Abiuso.

La partita

I padroni di casa dettano i tempi della gara e creano qualcosina di più. La Carrarese però non sfigura e si conferma squadra ordinata e di personalità. Al 12’ il primo lampo della serata è di marca udinese. Lancio di Ehizibue per Davis. Imperiale scivola. Il bianconero calcia col sinistro da dentro l’area, ma la palla va in orbita e così svanisce il pericolo per la Carrarese. Brividi al 41’quando un cross beffardo di Ehizibue prende contro tempo Bleve. Il portiere non trova la palla che finisce sul fondo senza che nessun giocatore bianconero riesca a intercettarla. L’Udinese sblocca il risultato al 43’. Schiavi tenta un dribbling di troppo. Atta gli ruba palla, salta un difensore apuano e batte Bleve con un sinistro preciso. La Carrarese non vuole arrendersi e inizia la ripresa alla ricerca del pareggio. Al 3’chance apuana. Bozhanaj prolunga in verticale per Accornero che vede la porta e cerca il gol, ma trova il muro di Solet che devia in angolo. Al 7’intervento importante di Bleve che dice no a Ehizibue dopo un attacco insistito dell’Udinese. Al 15’l’Udinese raddoppia. A firmare il 2-0 è Iker Bravo al termine di un’azione infinita, iniziata col palo di Davis, proseguita con una serie di salvataggi di Bleve e rimpalli, che poi permettono all’Udinese di segnare il secondo gol della serata. Al 23’Bleve neutralizza la punizione a giro di Zemura. Al 35’Zanon ha una buona chance, ma calcia sul fondo. Due minuti dopo grande occasione per Distefano, lanciato a tu per tu col portiere, ma l’attaccante calcia addosso a Sava. Al 38’ci prova anche Zuelli, bravo Sava a bloccare. 

IL TABELLINO

UDINESE 2 CARRARESE 0

UDINESE (3-5-2): Sava; Palma (dal 31' st Goglichidze), Kristensen, Solet; Ehizibue, Lovric (dal 21' st Bayo), Karlstrom, Atta (dal 42' st Zarraga), Zemura; Bravo (dal 31' st Pafundi), Davis (dal 21' st Piotrowski). (Nunziante, Padelli, Kamara, Bertola, Brenner, Kabasele, Camara, Modesto, Pizarro). All. Runjaic.

CARRARESE (3-4-2-1): Bleve; Calabrese (dal 34' st Ruggeri), Illanes, Imperiale; Zanon, Zuelli, Schiavi (dal 16' st Parlanti), Belloni (dal 16' st Bouah); Accornero, Bozhanaj (dal 16' st Distefano); Abiuso (dal 25' st Melegoni). (Garofani, Fiorillo, Oliana, Cham, Rubino, Scheffer, Capezzi). All. Calabro

ARBITRO: Bonacina di Bergamo.

RETI: Atta al 43' pt; Bravo al 15' st.

NOTE: spettatori 7402 (320 da Carrara). Ammoniti Bozhanaj, Zemura. Angoli 2-5. Recupero: 2' pt; 3' st. 

Primo piano
Il salvataggio

Grosseto, auto bloccata in sottopasso allagato: salvati un uomo e alcuni ragazzini dai vigili del fuoco

Estate