Carrara, addio a Graziana Pacetti: una vita per l'ambiente e i diritti dei disabili
Venne eletta per i Verdi e poi per l’Italia dei Valori: aveva 82 anni. Il ricordo dell’amico Canesi
CARRARA. È scomparsa Graziana Pacetti, anima ambientalista, ha trascorso una vita battagliando per i diritti di chi fa i conti con una disabilità. Aveva 82 anni. La ricorda Riccardo Canesi, professore di geografia, ex politico nelle file dei Verdi, artefice di molte iniziative che hanno al centro i valori green: con lei ha condiviso speranze e auspici e obiettivi.
Mostra una foto Canesi: anno, 1998, piazza d’Armi: «Qui stavamo presentando – dice – la Lista Verde alle elezioni comunali con Lucio Segnanini, che diventerà poi sindaco; c’era anche Luigi Manconi, allora portavoce dei Verdi italiani». Conobbe Graziana a metà degli Anni ’80 Canesi, «quando con Silvano Santucci (detto Squick), decidemmo di mettere in piedi un Comitato per la rimozione delle barriere architettoniche. Lei, che viveva sulla carrozzina – aggiunge – si scontrava tutti i giorni con il problema e con l’inciviltà di tanti nostri concittadini – ricorda – progettisti inclusi». Graziana Pacetti venne eletta nella lista dei Verdi per la circoscrizione ad Avenza e successivamente in seno alla Provincia con l’Italia dei Valori.
Un altro tema che le stava a cuore era il verde pubblico. «Le ultime volte l’avevo incontrata, con la sua carrozzina elettrica, sul molo, prima della ristrutturazione.
«Era una persona molto sensibile, determinata, coraggiosa, fieramente consapevole dei propri diritti in una società, che ancora oggi, li trascura. Mi spiace non averla più sentita e cercata. Sarà un rimorso che mi trascinerò fino alla fine».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
