Carrarese, è un debutto da sogno: il derby con lo Spezia è tuo. Cuore, grinta e...un super Schiavi
Grande prova dei marmiferi di Calabro fin dai primi minuti di gioco, episodio chiave a fine primo tempo: rigore e liguri in dieci uomini. Allo stadio dei Marmi festa coi tifosi in serata
LA SPEZIA. Dopo 25 anni dall’ultima volta, la Carrarese torna a vincere in campionato a Spezia (l’ultima vittoria era stata in Coppa Italia, nel 2009). L’ultima volta nel dicembre 2000, il 2-3 firmato da Salvi e Granozi. Era la Carrarese di Rubino, Masitto, allenata da Discepoli. Oggi è cambiata la categoria, il derby tosco-ligure è approdato in Serie B, sono cambiati gli “eroi”, ma la sostanza e le emozioni non cambiano.
Domenica 24 agosto 2025: al Picco finisce 0-2 con lo Spezia in 10 uomini per poco più di un tempo e con la doppietta di Schiavi che firma il debutto da sogno per la squadra di mister Antonio Calabro che al triplice fischio vola sotto il settore ospiti (dove mancavano, però, i gruppi organizzati).
La partita
Una Carrarese con un piglio convincente, nell’esordio stagionale, come dimostrano le occasioni di Bozhanaj e il palo di Abiuso in avvio di prima frazione. Al 23’ il direttore di gara Pairetto è costretto al cambio a causa di una problematica di natura fisica, viene dunque chiamato in causa, al suo posto, il quarto uomo Vingo. La Carrarese spinge e al 40’ ecco l’episodio chiave. Kouda trattiene in area di rigore Finotto, impedendo al numero 32 di colpire il pallone: il Var sancisce il calcio di rigore e il cartellino rosso. Schiavi batte Mascardi – il giovane portiere bianconero, carrarese peraltro – e fissa il vantaggio. Schiavi che al minuto 70’ con una magia delle sue raddoppia e concretizza la mole di gioco dei marmiferi che da quel momento pensano a gestire la gara fino al triplice fischio.
La festa
Prima giornata e primi tre punti della Carrarese nel match più sentito: con i tifosi che sui social lanciano prima l’appuntamento allo stadio dei Marmi per aspettare (e festeggiare) la squadra in serata, poi ecco l’entusiasmo giallo azzurro che si riversa in piazza Vittorio Veneto all’arrivo del pullman della Carrarese: fumogeni, cori e un abbraccio collettivo di tantissimi tifosi che dura fino alla tarda serata.
Il tabellino
Spezia (3-5-2): Mascardi, Wisniewski, Hristov, Mateju, Candela (87’ Cassata), Nagy (66’ Candelari), Cistana (46’ Comotto), Esposito, Kouda, Soleri (46’ Artistico), Di Serio. Allenatore: Luca D’Angelo.
Carrarese (3-4-2-1): Bleve, Imperiale (C), Illanes, Ruggeri (63’ Calabrese), Belloni (87’ Cicconi), Zuelli, Schiavi, Bozhanaj (63’ Melegoni), Zanon (75’ Bouah), Finotto, Abiuso (75’ Torregrossa). Allenatore: Antonio Calabro.
Marcatori: 45’(Rig.), 70’ Schiavi.