Meteo in Toscana, in arrivo due giorni di temporali: le zone più a rischio. Ma l’estate non è finita
Dal Centro Meteo Toscana: atteso il passaggio di una perturbazione con precipitazioni consistenti. La previsioni giorno per giorno
Due giorni di temporali (con probabile allerta), ma poi torna l’estate per la gioia dei balneari toscani appesi al meteo per concludere bene il mese di agosto.
Lo scenario
«Settimana dal sapore pienamente estivo in Toscana, caratterizzata da una fase calda di stampo prefrontale che accompagnerà la regione fino a giovedì. Successivamente, tra la sera di giovedì e la mattinata di venerdì, è atteso il passaggio di una perturbazione con precipitazioni più consistenti a nord dell’Arno e fenomeni più deboli e sparsi sul resto del territorio». È, in sintesi, la previsione del Centro Meteo Toscana, confermata anche nella mappe del Lamma.
Alle spalle del fronte instabile, spazio a una nuova fase di stabilità con temperature tipicamente estive, destinate a proseguire anche nei primi giorni di settembre.
Le previsioni nel dettaglio
Oggi (martedì): qualche annuvolamento al mattino lungo la costa livornese, in rapido dissolvimento e seguito da ampie schiarite. Nelle ore centrali del giorno sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone interne, con possibili rovesci soprattutto nell’area dell’Amiata. Temperature in linea con le medie di fine agosto.
Mercoledì: giornata di sole prevalente con rialzo termico. Attesi valori massimi fino a 32-33 gradi nelle zone interne. Sulla costa soffierà lo scirocco.
Giovedì: mattinata nuvolosa sulla Toscana centrale, con possibili piovaschi. Vento di scirocco in rinforzo lungo la costa, dove le raffiche potranno raggiungere i 50-60 km/h. In serata peggioramento su Versilia e Alta Toscana con possibili temporali. Sul resto della regione clima caldo e afoso.
Venerdì: transito della perturbazione da nord-ovest verso sud-est. Rovesci e temporali più intensi attesi su Versilia, Apuane e zone a nord dell’Arno, dove potranno cadere fino a 70-80 mm di pioggia. Fenomeni più isolati altrove, complice la ventilazione di scirocco. Nel pomeriggio temporali sparsi anche sulle aree interne della Toscana centrale (Siena e Arezzo in particolare). Graduale miglioramento da ovest e temperature in calo di 4-5 gradi.
Sabato: ritorno del bel tempo, salvo locali instabilità pomeridiane nelle zone interne. Temperature nuovamente in rialzo.
Domenica: giornata estiva e soleggiata con valori massimi oltre la media stagionale, intorno ai 30-31 gradi (contro i canonici 27-28).