Il Tirreno

Lucca

Edilizia scolastica

Lucca, ritorno nelle palestre al "Carrara": lavori finiti dopo 20 mesi

di Michele Masotti

	L'inaugurazione di una delle palestre riqualificate all'Ite "Carrara" di Lucca
L'inaugurazione di una delle palestre riqualificate all'Ite "Carrara" di Lucca

L’inaugurazione degli ambienti riqualificati con 3,5 milioni di euro

3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Ci sono voluti 20 mesi di lavoro, in pieno rispetto della tabella di marcia, ma da ieri l’Ite Carrara può contare di nuovo sulle sue tre palestre rinnovate e messe in sicurezza sul piano dell’adeguamento antisismico. Un restyling moderno realizzato dalla Provincia di Lucca, che continua così nel suo percorso, intrapreso sotto la guida dell’allora presidente Luca Menesini, all’insegna del potenziamento dell’edilizia scolastica.

Un impianto di cui potranno beneficiarne, ovviamente in orari extrascolastici, pure le società sportive cittadine. La ristrutturazione degli spazi destinati all’educazione significa rendere finalmente completa una scuola. Una condizione che, a oggi, possono annoverare pochi istituti didattici lucchesi.

Il quadro complessivo economico dei lavori ammonta a 3, 5 milioni di euro.

Gran parte delle risorse sono state ottenuto dall’ente di palazzo Ducale tramite la candidatura ai bandi del Pnrr: dal Piano di nazionale di ripresa e resilienza sono giunti 1, 6 milioni di euro. A questo importo vanno aggiunti l’1, 2 milioni di euro ottenuto attraverso un mutuo aperto sempre dalla Provincia di Lucca, i 489mila euro finanziati coni Fondi opere indifferibili e i 163mila di contributo Gse (Gestore dei servizi energetici) .

«Siamo bravi a intercettare tali cifre per un progetto così impattante sul futuro dei nostri giovani- dice l’attuale presidente della Provincia Marcello Pierucci-. Non tutte le altre Province sono state in grado di muoversi in questo modo. Nell’edilizia scolastica abbiamo investito 130 milioni di euro disseminati su oltre 30 interventi. Gli studenti e i docenti dell’Ite Carrara hanno riconquistato degli spazi fondamentali per la loro crescita fisica e mentale. Per troppi anni in Italia l’edilizia scolastica non è stata adeguatamente potenziata».

Il 2026 vedrà lo sviluppo di altri cantieri nelle scuole soprattutto della Versilia.

«A Viareggio stiamo portando avanti i lavori al Piaggia- ricorda Pierucci, accompagnato in questa visita istituzionale dal vice presidente Andrea Carrari e da alcuni tecnici della Provincia-. Anche l’agrario “Busdraghi” avrà presto una nuova palestra. Siamo sempre più vicini a concludere la piena ristrutturazione del Carrara».

La prima fase del cantiere ha interessato, dopo la demolizione preliminare di alcune parti non strutturali, la messa in sicurezza delle travi di cemento e l’adeguamento antisismico tramite la realizzazione di setti in cemento armato.

Lo step successivo ha riguardato gli impianti elettrici, di illuminazione e termosanitari, la sistemazione degli spogliatoi e l’installazione dell’impianto di climatizzazione. A norma Coni l’edificio ospita, come detto, tre palestre: la più grande contiene un campo da basket e di volley, una più piccola sullo stesso piano e una nel seminterrato che in passato veniva utilizzata per praticare scherma, boxe e tennistavolo. Dotata anche di un soppalco, la struttura è stata completamente privata di qualsiasi barriera architettonica. Alla cerimonia organizzata per questa ripartenza, hanno partecipato diverse classi dell’Ite Carrara con il preside Ignazio Patti nelle vesti di gran cerimoniere.

«È un momento importante per la nostra comunità- afferma il dirigente scolastico-. Ringrazio la Provincia per avere restituito delle palestre così moderne. Spetterà a noi mantenerle in ottime condizioni. Per gli alunni l’educazione riveste un ruolo importante per la loro formazione non solo didattica ma anche umana».l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Grosseto, si accascia in clinica e muore: addio al dentista Alessandro Ceccariglia

di Elisabetta Giorgi
Speciale Scuola 2030