Lucca, tenta di forzare un negozio in centro storico: arrestato
Un 46enne sorpreso di notte dai carabinieri mentre armeggiava davanti a un’attività di via Mordini con addosso arnesi da scasso
LUCCA. Ha tentato di entrare in un’attività commerciale del centro storico nel cuore della notte, ma è stato sorpreso e arrestato dai carabinieri. È accaduto intorno alle 2.30, quando i militari del radiomobile hanno fermato un 46enne di origine rumena, già noto alle forze dell’ordine, accusato di tentato furto aggravato.
L’intervento è scattato dopo la segnalazione di un residente, che ha chiamato la centrale operativa del Cortile degli Svizzeri per la presenza sospetta di un uomo che stava armeggiando davanti all’ingresso di un negozio in via Mordini. In pochi minuti la pattuglia è arrivata sul posto, sorprendendo il 46enne con in mano alcune tenaglie e dei cunei di legno. Alla vista dei carabinieri l’uomo ha tentato la fuga, cercando di disfarsi degli attrezzi, ma è stato subito bloccato.
La successiva perquisizione ha permesso di rinvenire anche un cacciavite e un paio di guanti, tutto materiale sequestrato. Dal sopralluogo effettuato insieme al titolare dell’attività è emerso che la porta d’ingresso era stata danneggiata ed era ormai quasi completamente aperta. Secondo quanto ricostruito, l’uomo avrebbe tentato di impossessarsi del registratore di cassa.
Dopo le formalità di legge, il 46enne è stato trattenuto nella camera di sicurezza della compagnia carabinieri di Lucca, in attesa dell’udienza di convalida prevista per oggi.
