Il Tirreno

Pontedera

Lavoro

Piaggio, nuovo accordo tra lavoratori e azienda: aumenti fino a 720 euro – Cosa prevede l’intesa

di Andreas Quirici

	Nuovo accordo per i lavoratori Piaggio
Nuovo accordo per i lavoratori Piaggio

I sindacati: È una intesa tanto più importante in quanto raggiunta in una fase purtroppo assai delicata dal punto di vista industriale»

3 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Dopo una notte di trattativa e la definizione dei dettagli nella mattina di mercoledì 28 gennaio, organizzazioni sindacali dei metalmeccanici nazionali, territoriali e aziendali hanno sottoscritta quella che viene chiamata ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto integrativo con la dirigenza del Gruppo Piaggio. L’intesa, che dovrà essere sottoposta alla votazione da parte dei lavoratori, è arrivata dopo due giorni di confronto sulla parte economica per il prossimo triennio, in cui è previsto il passaggio da 1.860 euro a 2.580 euro lordi all’anno in più in busta paga con un aumento di 720 euro. Questa cifra rappresenta la parte fissa del premio che viene pagato mensilmente dall’azienda e che, una volta a regime al terzo anno, passerà dagli attuali 155 euro al mese a 210 euro.

Novità su cassa integrazione e aumenti salariali

Importanti novità anche per quanto riguarda i ratei durante i periodi di cassa integrazione che aumento di salario. Il tutto con l’aggiunta anche degli aumenti previsti dal rinnovo del contratto nazionale di categoria.

Accordo valido per tutto il Gruppo Piaggio

L’accordo raggiunto dopo mesi di trattative riguarda il Gruppo Piaggio, quindi la fabbrica della Vespa a Pontedera, ma anche Moto Guzzi e Aprilia.

I dettagli economici secondo i sindacati

«Per quanto riguarda la parte economica è previsto un incremento del livello 1 del premio di risultato a regime di 720 euro, da 1860 a 2580 euro annui, con quindi un incremento mensile di 60 euro degli anticipi, che a loro volta passano dagli attuali 155 euro a 180 euro nel 2026, a 200 nel 2027 e 215 nel 2028 (viene aumentato della stessa cifra anche il massimo teorico annuo). Infine sono previsti criteri di maturazione del premio di miglior favore – dicono i rappresentanti di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil -. L’ipotesi di accordo migliora inoltre alcuni aspetti sia del sistema di relazioni sindacali sia della disciplina del rapporto di lavoro. Si rafforzano difatti le competenze della Commissione sicurezza sul lavoro e della Commissione formazione; si istituiscono le Commissioni inquadramento e la Commissione welfare e servizi aziendali; inoltre la direzione si impegna a rilievi congiunti delle temperature aziendali e a presentare un piano di miglioramento del microclima. D’altra parte si limita il ricorso alla somministrazione di lavoro a situazioni particolari, si introduce l’istituto delle ferie solidali, si riconoscono 16 ore di permessi aggiuntivi per visite mediche per patologie gravi; infine si puntualizza che le due settimane estive saranno definite entro marzo e la settimana natalizia entro settembre». A febbraio si terranno assemblee in tutti i siti del gruppo e poi si terrà il referendum da cui dipenderà la validazione dell’accordo.

Il commento della Uilm

«È una intesa tanto più importante in quanto raggiunta in una fase purtroppo assai delicata dal punto di vista industriale; anzi siamo convinti che questo accordo possa costituire una base utile di confronto con Piaggio per trovare le soluzioni necessarie a superare le attuali difficoltà», dice Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile di settore, in occasione della firma dell’ipotesi di accordo siglata a Pontedera.

Primo piano
Lavoro

Piaggio, nuovo accordo tra lavoratori e azienda: aumenti fino a 720 euro – Cosa prevede l’intesa

di Andreas Quirici
Speciale Scuola 2030