Il Tirreno

Livorno

L’annuncio

Livorno, Darsena Europa: lavori finiti in anticipo – Completati i primi 80mila metri quadrati della vasca di colmata

di Maurizio Campogiani

	L'area della Darsena Europa 
L'area della Darsena Europa 

Lo annuncia il prefetto. L’Autorità Portuale parla di un risultato frutto di professionalità e investimenti per un sistema portuale più competitivo

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Meglio del previsto e in anticipo. Darsena Europa, a Livorno, non rappresenta solo un’opera della quale si parlerà per decenni, ma viene realizzata in anticipo, praticamente l’opposto rispetto a quanto si è purtroppo abituati in Italia, dove i lavori vengono realizzati sempre con notevole riguardo rispetto ai tempi stabiliti inizialmente.

Concluso il consolidamento dei primi 80.000 metri quadrati

Sono infatti terminati con sette giorni di anticipo sul cronoprogramma, i lavori di consolidamento dei primi 80.000 metri quadrati della prima vasca di colmata del futuro terminal container della Darsena Europa.

L’annuncio del prefetto Dionisi

La notizia è stata data ufficialmente nel pomeriggio di venerdì 26 dicembre dal prefetto di Livorno, Giancarlo Dionisi, in una nota stampa nella quale sottolinea come si sia concluso il primo spostamento della precarica ai successivi 80mila metri quadrati della cassa di contenimento, che si estende su una superficie complessiva di 32 ettari. L’obiettivo è quello di arrivare a consolidare tutta la vasca entro il giugno del 2027.

La soddisfazione dell’Autorità Portuale

Esprime soddisfazione il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Davide Gariglio, che ha voluto ringraziare le imprese e i tecnici dell'ente di Palazzo Rosciano. «Si tratta – dichiara Gariglio - di un lavoro ben fatto e terminato con anticipo sui tempi grazie alla professionalità e all'impegno di tutti. Sono convinto che i lavori procederanno nel pieno rispetto della tabella di marcia». Il massimo esponente dell’Adsp livornese ha poi sottolineato lo sforzo sostenuto in questi anni dall’ente per assicurare ai porti del sistema condizioni di maggiore efficienza e competitività. Uno sforzo concreto quello dell’Autorità di sistema Portuale, stimabile in un miliardo di euro di opere già finanziate, di cui una buona parte destinata alla Darsena Europa.

Primo piano
La tragedia

Pistoia, vede la suocera uccisa travolta da un’auto: la nuora si accascia e muore per un malore

di Redazione Pistoia
Speciale Scuola 2030