Permessi antincendio facili a Livorno, Consigli (Libertas): «Mai avuto rapporti con Mazzotta»
Il dirigente ed ex presidente amaranto, che non è indagato, prende le distanze dal funzionario dei vigili del fuoco arrestato. Nelle carte dell'inchiesta della Squadra mobile alcune sue telefonate intercettate
LIVORNO. «Non ho mai avuto relazioni con Mazzotta». Sono le uniche parole rilasciate al Tirreno da Roberto Consigli, 54 anni ed ex presidente della Libertas, la società di pallacanestro livornese che milita in Serie A2. Il manager, che compare in alcune intercettazioni telefoniche riportate nell’ordinanza di custodia cautelare dal giudice per le indagini preliminari Marco Sacquegna che dispone l’arresto per il dirigente dei vigili del fuoco accusato di concussione, corruzione, riciclaggio e istigazione alla corruzione, non è indagato ed è quindi estraneo alla vicenda che vede Mazzotta e altre 29 persone iscritte nel registro dalla pubblico ministero Antonella Tenerani, che ha delegato l’inchiesta alla Squadra mobile della polizia di Stato, coordinata dal vicequestore aggiunto Riccardo Signorelli.
La telefonata riportata negli atti risale al 24 agosto dello scorso anno, prima di Libertas-Pistoia, un’amichevole estiva che non prevedeva neanche la vendita di biglietti per i tifosi presenti sugli spalti. Una sorta di allenamento, insomma, per entrambe le squadre, una in A1 e l’altra in A2 (e ora entrambe in A2). Il dirigente dei pompieri, in quell’occasione, si sarebbe lamentato con Consigli, all’epoca dei fatti presidente amaranto e quindi interlocutore istituzionale, di non essere stato avvertito (né lui, né il corpo nazionale) dell’evento, al quale a suo dire per motivi di sicurezza avrebbero dovuto prendere parte i vigili del fuoco. Il manager, nel corso della chiacchierata, si è poi scusato, spiegando che quest’inconveniente (mai accaduto in passato) non si sarebbe ripetuto. La chiamata è stata registrata dagli inquirenti in quanto, da mesi, Mazzotta era intercettato. Consigli, in ogni caso, rimarca di non aver mai avuto relazioni con lui, così come la stessa Libertas che è ovviamente estranea all’inchiesta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA