Il Tirreno

Livorno

Sos furti

Livorno, i ladri non si fermano: rubata una grondaia nella Rsa per gatti


	La grondaia rubata
La grondaia rubata

La rabbia del presidente di Anpana, Franco Fantappiè: «Ci serviva per recuperare l’acqua piovana e innaffiare il giardino, soldi che potevamo spendere per gli animali»

1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. I ladri non si fermano e colpiscono pure la Rsa dei gatti della Guglia, quella di piazza Barriera Garibaldi. A sparire, questa volta, una grondaia di rame vecchia di 20-30 anni che i volontari utilizzavano per recuperare l’acqua piovana, facendola defluire dal tetto della struttura fino al pozzo, per poi utilizzarla per innaffiare il giardino. Il furto si è verificato con ogni probabilità nella notte fra domenica 8 e lunedì 9 giugno.

La residenza sanitaria assistenziale per gli amici a quattro zampe è gestita, in concessione al Comune, dalla onlus Anpana Livorno, guidata dal presidente Franco Fantappiè, che già qualche settimana fa si era trovato a fare i conti con un furto di diverse scatolette di cibo per mici dall'auto dell’associazione, poi recuperate perché qualcuno aveva tentato di rivenderle incautamente in un negozio specializzato.

«C’è rabbia – spiega Fantappiè – perché ormai non c’è rispetto nemmeno per il volontariato. La grondaia era stata installata dal Comune 20-30 anni fa, serviva per recuperare l’acqua derivante dalla pioggia. Ora ne installeremo una di plastica, sono una cinquantina di euro che potevamo spendere per far mangiare gli animali. Siamo molto delusi e speriamo che questa persona venga scoperta».

Primo piano
Calcio violento

Castelfranco, rissa tra genitori alla partita dei bimbi di 8 anni: intervengono i carabinieri

Sani e Belli