L’incidente
Spagna, deragliano due treni dell’alta velocità: morti e feriti
Grave incidente ferroviario in Andalusia, nella provincia di Cordova, vicino alla località di Adamuz. Oltre venti vittime e cento feriti ma il bilancio è ancora provvisorio
Due treni dell'alta velocità sono deragliati in Spagna, vicino alla località di Adamuz, nella provincia di Cordova. Il bilancio è pesantissimo, almeno 20 vittime e circa un centinaio di persone tra feriti e contusi. I servizi di emergenza dell'Andalucia hanno riferito di 25 feriti gravi. I soccorritori sono al lavoro per salvare le persone rimaste intrappolate nei vagoni.
L’incidente e i soccorsi
La società che amministra le infrastrutture ferroviarie spagnole, Adif, ha riferito in una nota che il treno di Iryo partito da Malaga e diretto alla stazione di Madrid - Atocha «è deragliato presso il binario di raccordo 1 di Adamuz, invadendo il binario adiacente» sul quale viaggiava il treno di Renfe, partito da Madrid - Atocha e diretto a Huelva, che è deragliato a sua volta. «L'impatto è stato terribile e ha provocato il ribaltamento delle prime due carrozze del treno della Renfe», ha spiegato il ministro dei Trasporti Oscar Puente, affermando che a deragliare sono state le ultime carrozze del treno Iryo, a bordo del quale viaggiavano circa 300 persone. La compagnia ha espresso «profondo rammarico» e ha riferito di aver attivato tutti i protocolli di emergenza e di star «collaborando strettamente con le autorità competenti per la gestione della situazione». Il premier Pedro Sanchez ha rimarcato che il governo «sta collaborando con le altre autorità competenti e con i servizi di emergenza per soccorrere i passeggeri».
Stop ai treni
Il traffico ferroviario dell'alta velocità tra Madrid e l'Andalusia è stato sospeso. Il ministero degli Esteri italiano, a quanto si apprende da fonti della Farnesina, sta seguendo il caso in raccordo con il Consolato generale a Madrid, e il console onorario a Siviglia è in contatto con le autorità locali, in attesa che venga comunicata la nazionalità delle vittime e dei feriti. I reali di Spagna, Felipe e Letizia, hanno porto le «più sentite condoglianze ai familiari e ai cari delle vittime» e hanno espresso «vicinanza e auguri di pronta guarigione ai feriti».
