Il Tirreno

L’indagine

Investita e uccisa a Milano, fermati 4 minori: alla guida dell’auto rubata un 12enne


	L'auto che ha investito la donna (foto Lapresse)
L'auto che ha investito la donna (foto Lapresse)

A perdere la vita nell’incidente, Cecilia De Astis, 71 anni. Il veicolo era occupato da quattro bambini, tra i 10 e i 12 anni. La Procura per i minorenni apre un fascicolo

2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. È stata travolta e uccisa da un’auto rubata mentre camminava in via Saponaro, nella periferia sud di Milano. La vittima, Cecilia De Astis, 71 anni, è morta sul colpo nel primo pomeriggio di lunedì 11 agosto.

Fermati 4 minori

Alla guida del veicolo, secondo i primi accertamenti della polizia locale, c’era un ragazzino di soli 12 anni. A bordo con lui, altri tre minorenni: due bambini e una bambina, tutti tra i 10 e i 12 anni. I quattro sono stati fermati poco dopo l’incidente dagli agenti della polizia locale. La vettura su cui viaggiavano, con targa francese, è risultata rubata. I quattro minori sono stati rintracciati in un campo rom non distante dal luogo (zona Gratosoglio), dove sono in corso perquisizioni da parte della polizia locale di Milano.

L’indagine

A indagare sull’accaduto è ora la Procura per i minorenni di Milano, che ha aperto un fascicolo per chiarire dinamica e responsabilità. Tuttavia, nessuno dei ragazzi potrà essere formalmente imputato: secondo la legge italiana, la responsabilità penale scatta a partire dai 14 anni, età dalla quale si presume la capacità di intendere e volere. Resta da capire come i quattro siano entrati in possesso dell’auto e se vi siano adulti coinvolti nella vicenda. Al momento, le forze dell’ordine stanno ricostruendo gli spostamenti dei ragazzi prima e dopo l’incidente, mentre la Procura minorile valuta eventuali misure di tutela o intervento. La morte di Cecilia De Astis ha scosso il quartiere, dove la donna era conosciuta. Sul posto, dopo l’investimento, sono intervenuti anche i sanitari del 118, ma ogni tentativo di rianimazione è stato inutile.

Primo piano
Sicurezza stradale

Autovelox a rischio spegnimento in tutta Italia se i Comuni non fanno il censimento

Estate