Il Tirreno

Il disastro

Florida, uragano Milton: case distrutte e tornado multipli. Ci sono vittime – Video


	L'uragano Milton in Florida (foto Afp)
L'uragano Milton in Florida (foto Afp)

Più di 2 milioni di case e aziende sono rimaste senza corrente. Gli esperti temono inondazioni e mareggiate fino a 4,7 metri

10 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





L’uragano Milton ha toccato terra lungo la costa del Golfo della Florida come tempesta di categoria 3, portando venti potenti fino a 200 km/h, mareggiate mortali e potenziali inondazioni in gran parte dello Stato, per poi scendere a tempesta di categoria 2 un’ora e mezza dopo aver toccato terra.

Disastro a Tampa

Milton ha tratto energia dalle acque estremamente calde del Golfo del Messico, raggiungendo per ben due volte lo status di categoria 5. Il ciclone si è abbattuto vicino a Siesta Key, nella contea di Sarasota, secondo il National Hurricane Center di Miami.

La tempesta ha portato una mareggiata su gran parte della costa del Golfo della Florida, comprese aree densamente popolate come Tampa, St. Petersburg, Sarasota e Fort Myers. La situazione nell’area di Tampa è rimasta di grave emergenza, dato che a St. Petersburg si sono registrati oltre 41 centimetri di pioggia, inducendo il Servizio meteorologico nazionale ad avvertire di allagamenti improvvisi.

In otre 2 milioni senza corrente

Più di 2 milioni di case e aziende sono rimaste senza corrente in Florida, secondo quanto riportato dal sito poweroutage.us, che tiene traccia delle segnalazioni delle utility. Il maggior numero di interruzioni si è registrato nella contea di Hardee e nelle vicine contee di Sarasota e Manatee. Prima ancora che Milton facesse il suo ingresso, alcuni tornado si sono abbattuti in tutto lo Stato.

Ci sono vittime

Il Country Club Spanish Lakes vicino a Fort Pierce, sulla costa atlantica della Florida, è stato colpito in modo particolarmente duro, con case distrutte e alcuni residenti uccisi.  «Abbiamo perso alcune vite», ha detto lo sceriffo della contea di St. Lucie Keith Pearson a WPBF News, anche se non ha voluto dire quante persone sono state uccise. Circa 125 case sono state distrutte prima che l’uragano arrivasse a terra, molte delle quali erano case mobili in comunità per anziani, ha dichiarato Kevin Guthrie, direttore della Florida Division of Emergency Management. Secondo gli esperti, si temono inondazioni e mareggiate fino a 4,7 metri.

Primo piano
Salute

Long-Covid “nascosto”, cos’è la malattia invisibile scoperta dall’intelligenza artificiale

Sportello legale