La guida
Silva stavolta si tiene il bel gioco
Per Follonica solo un punto ma la prestazione c’è stata
FOLLONICA. Un punto a Vercelli, ovvero il classico dilemma del bicchiere: mezzo pieno o mezzo vuoto? Per il Galileo Follonica la prima trasferta del campionato ripropone il solito dubbio, tante le azioni create e molta qualità nel gioco, specialmente nel primo tempo, ma negli ultimi metri è sempre difficile buttarla dentro.
Di contro un Engas che, pur senza l’apporto del nuovo acquisto Oruste, ha saputo reagire nella ripresa alzando l’intensità difensiva e colpendo con precisione, la sensazione è che in riva al Sesia sarà difficile per tutti portare a casa punti.
«Giocavamo contro il Follonica, una delle formazioni più forti e che a mio avviso gioca uno degli hockey più belli di tutta la serie A1 – spiega Sergi Punset, tecnico del Vercelli – per come è andata la partita il pareggio è buono, forse potevamo vincere ma, ripeto, contro questo Galileo va bene così».
Soddisfatto del gioco, meno della precisione in zona gol, Sergio Silva, tecnico del Galileo. «Abbiamo fatto una buona partita su una pista complicata e contro una squadra con molta qualità – spiega Silva – abbiamo fatto un primo tempo molto buono, senza concedere quasi nulla e creandoci le possibilità di andare avanti anche di due o tre gol, la prima loro azione è arrivata solo verso il quinto minuto. Nel secondo tempo il Vercelli è cresciuto, ha trovato il pareggio su un rigore che non voglio commentare come tutte le decisioni arbitrali (ma l’impressione che fosse generoso si è vista anche dagli spalti, ndc) e quando è passato in vantaggio la partita è cambiata. Siamo stati bravi a rimanere a contatto e a rientrare, qualche volta nel modo giusto e a volte con difficoltà, però abbiamo cercato la vittoria fino in fondo. Ci rimane un po’ di rammarico, diamo merito al Vercelli ma qualche demerito l’abbiamo anche noi soprattutto perché siamo ancora sterili nella fase conclusiva mentre invece di occasioni ne creiamo. Comunque non sono arrabbiato per il risultato, sapevamo che era una pista difficile e prendiamo il pareggio che ci darà più stimoli per cercare la vittoria sabato prossimo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA