Chiude la storica Trattoria da Beppe, da tempio della pasta fresca a fenomeno social con nonna Cate
Grosseto, il messaggio social del nipote: «Il locale chiude le sue porte, ma nonna non si fermerà, il lavoro per lei è una medicina»
GROSSETO. Dalla piccola frazione di Vallerona – Roccalbegna, in provincia di Grosseto – sono diventati prima un tempio del gusto e della pasta fresca fatta a mano, rappresentati di quella cucina toscana che coniuga i sapori tradizionali ai concetti della socialità, della tavola che va oltre al cibo e ai piatti tipici. Poi sono diventati “fenomeni social”, come si dice. Sono, plurale, perché la Trattoria da Beppe è guidata da nonna Cate – Caterina Corridori, 88 anni da compiere – e oggi dal nipote Walter Giustarini che su Instagram racconta la quotidianità con la nonna tra un siparietto e l’altro con il gatto Brando nel cuore amiatino.
Più di una trattoria
Tempio del gusto (e fenomeno social, come detto e come testimoniano i numeri), meta ogni volta di tantissimi appassionati toscani e non, che però dopo quasi mezzo secolo d’attività «chiuderà definitivamente le sue porte», come ha scritto su Instagram nelle scorse ore il nipote Walter. Un lungo messaggio emozionante che ovviamente ha riscosso tantissimi commenti, tra cui quelli vip di Chiara Francini e Paolo Ruffini, per citarne un paio.
Il messaggio
«Cari amici e clienti, con un misto di emozione e gratitudine, annunciamo che il nostro Amato ristorante (Trattoria da Beppe) chiuderà definitivamente le sue porte, con la speranza che qualcuno abbia la voglia di continuare il nostro cammino intrapreso. Dopo quasi 50 anni di apertura, è giunto il momento per noi di intraprendere altri percorsi e mettere la nonna un po’ a riposare», scrive e annuncia.
Storie e ricordi
E ancora facendo un salto all’indietro, pescando tra storie e ricordi (qui la storia del locale): «Ricordo ancora la mia prima volta all’interno del locale, ero talmente piccolo che non arrivavo nemmeno a prendere i bicchieri nello scaffale. È stato un viaggio meraviglioso, ricco di incontri, sorrisi e tanti ricordi preziosi. Aver fatto parte della vostra vita e della comunità di Vallerona per così tanto tempo e stato un vero privilegio. Vogliamo ringraziarvi tutti di cuore per il vostro continuo supporto, la vostra fedeltà e per aver reso questi anni così speciali. Siete stati molto più che clienti; siete stati la nostra famiglia e la nostra ispirazione».
La dedica
«Non è facile dire addio ma speriamo che i ricordi e il tempo trascorso insieme vi rimangono nel cuore, così come rimarranno nei nostri. Per questo che ad oggi vi comunico che cediamo la nostra attività per chi fosse interessato mi contatti. Ovviamente abbiamo parlato molto in famiglia perché in primis ormai mi conoscete e soprattutto il bene che c’è tra me e nonna, dunque affinché non ci saranno offerte spesso la domenica facciamo eventi perché non vogliamo fermarla perché per lei è una medicina il lavoro». Firmato Walter e nonna Cate.