Il Tirreno

Grosseto

In mare

Barca contro gli scogli all’Argentario: persone portate in salvo dalla guardia costiera


	Intervenuta la Guardia Costiera
Intervenuta la Guardia Costiera

La richiesta di soccorso è giunta alla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Livorno tramite una segnalazione telefonica degli stessi occupanti, in evidente stato di difficoltà

2 MINUTI DI LETTURA





Nel pomeriggio di sabato 7 giugno alcuni diportisti sono stati sorpresi da forti venti di scirocco e da una corrente intensa mentre navigavano nelle acque antistanti il promontorio dell’Argentario. Il loro natante da diporto è stato spinto contro una scogliera, impedendo qualsiasi possibilità di rientro autonomo.

L’intervento della Guardia Costiera

La richiesta di soccorso è giunta alla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Livorno tramite una segnalazione telefonica degli stessi occupanti, in evidente stato di difficoltà. È stata immediatamente attivata la motovedetta CP 867 della Guardia Costiera di Porto Santo Stefano.

Il salvataggio e le condizioni dei diportisti

L’equipaggio della motovedetta ha raggiunto rapidamente la zona e tratto in salvo tutti gli occupanti dell’imbarcazione. I diportisti, pur provati dalla fatica e dall’esposizione agli agenti atmosferici, non hanno riportato gravi conseguenze. Una volta sbarcati, sono stati sottoposti a controlli sanitari di routine da parte del personale del 118, ma non si è reso necessario alcun ricovero ospedaliero.

L’appello alla prudenza in mare

L’episodio è un ulteriore richiamo all’importanza della prudenza in mare. La Guardia Costiera sottolinea la necessità di consultare sempre le previsioni meteomarine prima di mettersi in navigazione e di evitare di allontanarsi dalla costa in presenza di vento o correnti forti. È fondamentale anche l’uso di dispositivi di sicurezza a bordo.

Numero di emergenza attivo 24 ore su 24

Per qualsiasi emergenza in mare, è sempre operativo il numero blu 1530, gratuito e attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

Primo piano
Calcio violento

Castelfranco, rissa tra genitori alla partita dei bimbi di 8 anni: intervengono i carabinieri

Sani e Belli