Muore a 51 anni, Massa Marittima piange Milena
Il ricordo della sindaca e il dolore di amici e conoscenti
MASSA MARITTIMA. Milly non c’è più. La comunità perde una massetana che voleva bene al suo territorio, inserita pienamente nella sua città, nonché grande appassionata di fotografia: come avevascritto lei stessa «Io non sono una fotografa, io sono un’amante della fotografia. Dove il ricordo sbiadisce, la fotografia rammenta».
La tragica notizia
Milena Bartoli, 51 anni da compiere fra un mese, è stata vinta da una malattia, contro la quale stava combattendo da qualche tempo. Sempre con coraggio e positività: come nel suo carattere. Con attaccamento alla vita, con grinta da vendere, come è stato scritto sui social: come nel suo carattere. Quello che emergeva dalle sue foto, sia quelle che la ritraevano sia quelle scattate da lei. Le foto restituiscono esattamente la Mile che era, dicono gli amici: una persona solare, che amava ridere, divertirsi, ballare, partecipare alla vita cittadina in tutti i suoi aspetti, lei che era del terziere di Cittanova. Lei che contribuiva alla promozione di Massa Marittima anche attraverso le sue foto. Era una delle componenti del Gruppo fotografico locale, periodicamente le sue immagini comparivano in mostre: molto intensi, ad esempio, i ritratti di quella denominata “Belle da impazzire”. Le sue bacheche sui social sono piene di foto come queste come anche di autoritratti e di paesaggi, di vedute della sua Massa Marittima. Piene anche di colore, soprattutto l’arancione, il suo preferito. Milena aveva lavorato anche nei bar: stabilire i contatti era nel suo dna, le bastavano pochi secondi per aprirsi e instaurare rapporti.
I ricordi
Il lutto è profondo, in città. Anche la sindaca Irene Marconi ha espresso il suo cordoglio. E sono decine i messaggi affettuosi, gli ultimi saluti. Coming soon (Battibecco Bar) ha reso noto che «nel rispetto della famiglia Bartoli, e soprattutto nel ricordo di Milena, che ha lavorato anche nel nostro bar, abbiamo deciso di annullare l'evento di dj set previsto per domenica 1 settembre. Ci uniamo al dolore della famiglia. Fai buon viaggio». Parole di cordoglio anche dall’Asd Pattinaggio Artistico Bagno di Gavorrano (“La ricordiamo con grande affetto nei giorni di allenamento trascorsi presso l’Auser di Massa Marittima”) e dal Motoclub Massa Veternensis. Ma non c’è massetano che non sia addolorato. Tanti i massetani che hanno portato le loro condoglianze a babbo Edo, già dipendente della Tioxide, e a mamma Franca, conosciutissima parrucchiera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA