Via Arno, arrivano i nuovi lampioni
All’incrocio con via Tevere mancano due pali della luce rimossi perché poco stabili. Un gruppo di cittadini: «Zona al buio nel mirino di vandali».
GROSSETO. Quei due pali della luce erano stati rimossi (parzialmente, tagliati a metà di fatto) negli scorsi mesi, per motivi di sicurezza. Erano le prime giornate di settembre, riepiloga un gruppo di residenti. Ed è proprio da qui, tra via Tevere e via Arno, che è scattato un appello di un gruppo di cittadini che ha messo nel mirino la mancanza di illuminazione, a causa della rimozione dei due lampioni, di quella porzione di strada a ridosso dell’incrocio. «Siamo esasperati – scrivono – , rimaniamo al buio tutte le notti dal 4 settembre (la data, spiegano, indicata come quella nella quale è avvenuta la rimozione dei due pali, ndr) : praticamente abbiamo tutto l’incrocio via Tevere-via Arno completamente al buio. Pensavamo fosse questione di giorni, ma sono passati più di due mesi e nulla si muove».
Un sos – quello che arriva dalla zona vicina al tribunale – pronto in realtà a scomodare anche un altro aspetto: quello della sicurezza: «Ogni notte – si fa sapere – approfittando del buio, ci sono stati diversi atti di vandalismo, non ne possiamo più di questa situazione», insistono. E così, interpellato da Il Tirreno sulla vicenda, il direttore di Sistema, la partecipata di palazzo civico che, tra le altre attività, provvede alla manutenzione dell’illuminazione pubblica, Alberto Paolini, spiega che la rimozione delle scorse settimane si è resa necessaria per motivi di «instabilità e sicurezza».
Ma assicura: «Abbiamo avuto ritardi sull’approvvigionamento, ma nel giro di qualche giorno sostituiremo i due lampioni». Insomma, a stretto giro gli abitanti (e anche le attività presenti) avranno nuovamente i due punti luce in più.