Il Tirreno

Grosseto

I controlli

Alcol a un 15enne sul lungomare, scatta la denuncia dei carabinieri

Alcol a un 15enne sul lungomare, scatta la denuncia dei carabinieri

Al gestore dell’attività è stata elevata una sanzione amministrativa ma, soprattutto, è scattata la segnalazione penale, proprio per la giovanissima età del ragazzo

14 agosto 2022
1 MINUTI DI LETTURA





MARINA DI GROSSETO.  I carabinieri continuano a vigilare sui luoghi e locali della movida per contrastare la diffusione della somministrazione di alcolici a minori.

Nel corso degli ultimi controlli, i militari della stazione di Marina hanno identificato decine di giovani, tra cui tre minorenni trovati a bere cocktail a base alcolica; uno di loro sotto i 15 anni. Accertata la violazione, al gestore dell’attività è stata elevata una sanzione amministrativa (ai sensi del Decreto legislativo n. 14 del 2017). Nei suoi confronti, soprattutto, è scattata anche la violazione penale, proprio per la giovanissima età del ragazzo.

L’Arma ricorda che la massiccia presenza di turisti e vacanzieri sulle coste maremmane porta, come ogni anno, anche problemi legati alla malamovida: episodi di schiamazzi e disturbo, quando non risse e danneggiamenti, che vedono protagonisti giovanissimi, sono spesso alimentate dall’alcol.

E proprio su questo punto i carabinieri della Compagnia di Grosseto si sono concentrati, svolgendo dei controlli accurati presso bar, rivendite e locali in genere. Le attività di contrasto al fenomeno saranno portate avanti nel corso del periodo che ancora rimane dell’estate, su tutto il litorale.
 

Primo piano
La stretta del governo

Bonus edilizi, l’ira delle imprese: «Le novità sono la mazzata finale». Cosa cambia e gli effetti in Toscana

di Martina Trivigno
Sportello legale