Yantra Yoga, sull'Amiata le buone pratiche made in Tibet contro il logorio della vita moderna
Il centro di Merigar propone i corsi della disciplina che aumenta l'autostima, disintossica l'organismo e migliora le condizioni fisiche e riduce stress e depressione.
ARCIDOSSO. Conosci te stesso: l'imperativo di Socrate ha attraversato i millenni, pilastro in ogni epoca di religioni, filosofie, scuole di pensiero. Una di queste è certamente il buddismo, che ormai da secoli ha valicato i confini dell'Asia per approdare in Occidente portandosi dietro il suo ricco bagaglio di sapienze e pratiche.
In italia, uno dei centri di cultura buddista più attivi è quello di Arcidosso. Qui, nei fantastici scenari del Monte Amiata, la montagna incantata per eccellenza, si innalza il gompa di Merigar, la Comunità Dzogchen che da oltre trent'anni vive e diffonde la tradizione tibetana. A Merigar, durante tutto l'anno, è possibile incontrare questa antichissima cultura, conoscerla e anche praticarla, attraverso visite, corsi e lezioni con insegnanti qualificati. In questo senso anche l'autunno 2014 si presenta ricchissimo di opportunità, a Merigar. La prima delle quali è ormai imminente: i corsi di Yantra Yoga.
[[atex:gelocal:il-tirreno:grosseto:cronaca:1.2280353:gele.Finegil.StandardArticle:https://www.iltirreno.it/grosseto/cronaca/2011/01/20/news/la-comunita-merigar-compie-trent-anni-1.2280353]]
Lo Yantra Yoga utilizza sequenze di movimenti fluidi e armonici che portano a sperimentare diverse condizioni di respirazione. Attraverso questa pratica si armonizza e si coordina l’energia vitale, il prana, per questa ragione attraverso la pratica dello Yantra Yoga si migliorano salute e umore, si ottiene una condizione calma e presente che permette di affrontare la vita quotidiana con equilibrio e di sperimentare in profondità il vero significato dell’essere rilassati. I benefici dei vari esercizi dello Yantra Yoga vengono spiegati attraverso i principi della medicina tibetana, e si possono sperimentare in modo vivido praticandoli con una certa regolarità.
Yantra Yoga può essere di giovamento a chiunque abbia il desiderio di applicarne i principi; non solo praticanti esperti di yoga, ma chiunque, giovane o meno, magro oppure no, flessibile o meno. Imparare a coordinare i movimenti con il ritmo specifico delle inspirazioni, espirazioni e trattenuti, darà per risultato una meravigliosa e fruttuosa pratica, anche se fosse necessario adattare le posizioni alle diverse capacità. La pratica regolare produrrà giorno per giorno una differenza tangibile nel funzionamento del corpo; riscontrerete un significativo miglioramento della salute, dell’energia, dell’abilità nel trovare un’esistenza più felice e rilassata e, in generale, una migliore qualità della vita.
I risultati e benefici della pratica regolare dello Yantra Yoga sono molti, assicurano da Merigar. E ne elencano alcuni.
- Aumento dell’autostima
- Un livello di salute generale migliore, attraverso i vari movimenti e le respirazioni si agisce sulle diverse funzioni dell’organismo: dalla digestione alla respirazione, dalla circolazione sanguigna, alle secrezioni ormonali, dal controllo del linguaggio al funzionamento della memoria, e così via.
- Purificare e disintossicare l’organismo
- Prevenire e alleviare problemi legati a articolazioni e giunture e a problemi osteo-muscolari legati alla crescita o all’invecchiamento, alleviare i dolori alla schiena.
- Migliorare la postura attraverso degli esercizi che rendono più consapevoli del proprio corpo
- Rinforzare gli organi dei sensi
- Migliorare il comportamento, l’autocontrollo, la comprensione della condivisione, la generosità, il rispetto e l'accettazione dell'altro
- Aumentare il controllo delle emozioni, ridurre l’ansia, lo stress, la depressione
- Aiuta a dormire e a migliorare la qualità del sonno.
L'Associazione Culturale Comunità Dzogchen propone dunque ad Arcidosso una serie di corsi di Yantra Yoga, articolati in tre diversi weekend: il 25 e 26 ottobre 2014, il 22 e 23 novembre 2014 e il 13 e 14 dicembre 2014, il sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18, la domenica dalle 10 alle 13.
I corsi saranno tenuti da Tiziana Gottardi, che dal 1977 segue gli insegnamenti del maestro Chogyal Namkhai Norbu, fondatore della Comunità Dzogchen Internazionale, con il quale ha iniziato a praticare lo Yantra Yoga. Dal 2004 Tiziana Gottardi è insegnante autorizzata di 1° livello di Yantra Yoga e dal 2010 è insegnante autorizzata di 2° livello di Yantra Yoga. Da anni tiene corsi settimanali a Merigar, il centro della Comunità Dzogchen europeo e dal 2004 anche seminari intensivi in diverse città italiane e in Europa (Spagna, Francia, Austria, Cipro, Romania). Insegna anche Yantra Yoga Kumar Kumari, lo Yantra Yoga per i bambini.
Informazioni e iscrizioni: www.dzogchen.it; corsimerigar@dzogchen.it; telefono segreteria: 0564 966837