Certaldo, una vittoria per alzare la testa. Akammadu e Becucci ci mettono la firma
Succede tutto nella ripresa: la nota stonata l’espulsione di Barducci per doppio giallo
CERTALDO. Al quarto tentativo il Certaldo conquista la sua prima vittoria stagionale in Serie D girone D. Tra le mura amiche del Comunale di via Don Minzoni, gli uomini di Alberto Ramerini piegano 2-0 il Progresso, cancellando lo zero in classifica e mettendo a segno anche le prime due reti in campionato.
Una gara dai due volti quella tra i viola toscani ed i rossoblù di Castel Maggiore, provincia di Bologna. Nella prima frazione di gioco, nonostante una situazione di equilibrio generale, sono gli ospiti guidati da Matteo Vullo ad avvicinarsi maggiormente al bersaglio grosso. Già al 3’ Biguzzi svetta sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma Fontanelli risponde presente. Termina sul fondo, invece, la conclusione da fuori area di Barbieri al 20’. L’ultimo squillo emiliano si attesta al 40’, con Rossi che spreca una buona occasione da posizione ravvicinata. Si va così all’intervallo sul punteggio di 0-0.
Tutt’altra musica nella ripresa, con il Certaldo che parte col piede sull’acceleratore e viene subito premiato. Minuto 48: splendido traversone dalla sinistra di Campagna, Akammadu controlla in area e con un tocco sporco infila Bizzini. È la rete del vantaggio per il Certaldo ed il primo centro in maglia viola per il centravanti italo-nigeriano, ex Scandicci e Sangiovannese. Il gol carica la truppa di Ramerini, che al 67’ sfiora anche il raddoppio: tocco delizioso di Barducci per Campagna, cross al centro dall’out di destra ma la retroguardia del Progresso recupera in extremis e annulla la possibile grande occasione. La partita sembra “in ghiaccio” per il Certaldo, il quale, però, “decide” di complicarsi la vita da solo, a causa dell’espulsione per proteste e somma di ammonizioni comminata dal signor Calzolari di Albenga a Barducci. Nonostante l’inferiorità numerica, la reazione dei certaldesi è da squadra vera: all’82’ Akammadu va ad un passo dalla doppietta dopo aver approfittato di una disattenzione difensiva avversaria, poi, appena sessanta secondi più tardi Becucci trova la zampata vincente che chiude virtualmente l’incontro. Un gol “di rapina” per il numero 11 viola, più lesto di tutti a ribadire in rete la respinta di Becucci sulla conclusione di Gargiulo, quest’ultimo servito da Bouhamed a compimento di una pregevole azione personale. È il colpo del ko per il Progresso, ben disinnescato dalla difesa locale negli istanti conclusivi del match. Al fischio finale esplode la festa del Comunale per una vittoria tanto attesa quanto meritata. Domenica prossima, di nuovo a Certaldo, arriverà l’Imolese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA