Rosignano, ladri in azione negli appartamenti: aperta una cassaforte con la mola
In via Buccari i malviventi hanno forzato una porta e portato via gioielli d’oro. L’sos di chi vive in zona Pescine: «In un giorno almeno tre colpi, incredibile»
ROSIGNANO. Hanno forzato una porta finestra poi, una volta che sono riusciti a intrufolarsi in casa, hanno messo a soqquadro la camera da letto prima di aprire la cassaforte con una mola e fuggire con un bottino formato da gioielli d’oro. Il colpo è stato messo a segno nel tardo pomeriggio di venerdì in via Buccari, a Rosignano Solvay. E non è stato l’unico. È accaduto anche in via Lambruschini e in via di Giacomo. «In un giorno – racconta una delle vittime – ci sono stati almeno tre furti. È incredibile. Così non ci sentiamo più sicuri».
Camera a soqquadro
In via Buccari i ladri hanno agito tra le 17 e le 19 di venerdì, fascia oraria in cui i padroni della casa presa di mira erano fuori. I malviventi nello specifico hanno forzato una porta finestra che affaccia sul cortile e poi, una volta entrati all’interno dell’abitazione, sono andati nella camera matrimoniale, aprendo ante e cassetti e mettendo tutto a soqquadro tutto in cerca di oggetti preziosi. Cioè contanti e oro. «Gli altri gioielli, quelli senza oro, li hanno lasciati», racconta la vittima del furto, che preferisce non comparire con il suo vero nome.
La cassaforte
Poi hanno aperto anche una cassaforte a muro, probabilmente tagliando lo sportello con una mola o qualcosa del genere. «Dentro – racconta la vittima – non c’era niente, ma sono comunque riusciti a portare via dalla casa due anelli e altri preziosi. Lo scorso anno, grosso modo nello stesso periodo dell’anno, peraltro era già successa una cosa simile. In quel caso però non riuscirono ad entrare, questa volta invece purtroppo ce l’hanno fatta».
L’amarezza
E l’amarezza è tanta. Sia per il maltolto sia per la sensazione di insicurezza che lascia il venir derubati nella propria casa. «È una brutta sensazione. Anche perché è molto probabile che queste persone ti osservino per studiare le tue abitudini e capire quando non sei in casa». È anche vero che venerdì il colpo è stato messo a segno nel tardo pomeriggio e una mola che taglia una cassaforte un certo rumore lo fa. «Era una giornata molto ventosa. I vicini hanno detto di aver sentito alcuni rumori ma di averli attributi, lì per lì, a un qualcosa che sbatteva a causa del vento». Fatto sta che alla fine i ladri sono riusciti a fuggire e a dileguarsi con il bottino. Ai proprietari non resta che sporgere denuncia.
Altri colpi
Non è chiaro se si sia trattato della stessa banda (o della stessa persona), fatto sta che nei giorni scorsi a Solvay ci sono stati altri furti nelle case con i malviventi che hanno colpito in via Lambruschini e in via Di Giacomo.
