Livorno, terzo colpo in pochi giorni in Venezia: ladri da "In Braciaia"
L'ingresso del locale di piazza dei Legnami ha resistito: «Forzata la serratura». Gli altri colpi da "Johnny Paranza" e alla "Cucina elementare"
LIVORNO. Hanno cercato di forzare l’ingresso del ristorante, spaccando la serratura della porta, per rubare quanti più soldi possibile. Ma hanno dovuto desistere, visto che l’entrata ha resistito e le guardie giurate sono arrivate in men che non si dica. Colpo fallito nel quartiere della Venezia, da giorni nel mirino dei ladri, dove nella notte fra domenica 27 e lunedì 28 aprile i malviventi hanno tentato il raid nella pizzeria “In Braciaia” di piazza dei Legnami. «Per fortuna non sono riusciti a entrare – spiega uno dei soci dell’attività, aperta da cinque mesi e specializzata, fra le altre cose, nei piatti a base di carne – grazie alle misure di sicurezza che abbiamo preso. Ci siamo organizzati con un sistema di vigilanza automatico, è scattato subito l’allarme e i vigilanti sono intervenuti sul posto».
Negli ultimi giorni in Venezia c’è stato un furto nel ristorante “Jhonny Paranza”, sugli scali delle Ancore, dove i ladri hanno portato via appena 15 euro di fondo cassa dopo aver provocato parecchi danni alla vetrata anti-sfondamento dal lato di via della Venezia, mentre alla “Cucina elementare” di Gennaro Tozzi, sugli scali Rosciano, secondo raid in un anno con la sparizione di una bottiglia di Whisky, una di Campari e alcune birre, fra cui le Beck’s, oltre al “solito” ammanco dei pochi spiccioli nascosti nei vari cassetti. L’anno precedente, alla stessa attività di ristorazione, andò peggio: via 570 euro di incasso e due tablet utilizzati dai camerieri per prendere le ordinazioni.
Nella notte fra sabato 27 e domenica 28 aprile, invece, nello stesso rione labronico è stato rubato il furgone utilizzato poi per la spaccata al “Compro oro” di piazza Dante, accanto all’autonoleggio Maggiore, a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Col mezzo pesante, una banda di quattro persone, ha distrutto l’ingresso dell’attività commerciale dell’imprenditore Vito Laveglia, per fortuna senza riuscire a rubare nulla, visto che è subito scattato l’allarme e sono arrivati i carabinieri. Il van è stato poi recuperato nella mattinata di domenica 27 aprile dai proprietari, purtroppo danneggiato. Su quanto accaduto in piazza dei Legnami indaga la polizia di Stato, intervenuta con un equipaggio della Squadra volante dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico. «Più controlli nel quartiere? Non saprei, sicuramente non guasterebbero, i pattugliamenti fanno sempre bene ai commercianti – concludono dal locale –. In ogni caso, con i sistemi difensivi, noi cerchiamo di proteggerci nel migliore dei modi, con un buon sistema di vigilanza per evitare i furti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA