Il Tirreno

In tv

Il BarLume tinge l’Elba di giallo, ecco la tredicesima stagione: tre nuovi episodi – Date e trama

di Luca Balestri
Il cast durante una foto di gruppo all'Elba
Il cast durante una foto di gruppo all'Elba

I personaggi della serie, in onda da gennaio, raccontano il loro “sbarco”: «Qui una seconda casa, posti che ti fanno battere il cuore»

3 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. Sbarca all’Elba la tredicesima stagione della serie televisiva “I delitti del BarLume”. Per tre lunedì di fila, a partire dal 5 gennaio, tutta l’Italia potrà ammirare le bellezze dell’isola sul piccolo schermo, che faranno da sfondo a delle storie tinte di giallo. Prodotta da Sky Studios Palomar (a Mediawan Company) , le tre puntate sono liberamente ispirate alla serie di libri “I delitti del BarLume” (Sellerio editore) dello scrittore pisano Marco Malvaldi.

La trama

Una donna scomparsa, la tragica fuga da un matrimonio e uno squalo in pineta saranno i protagonisti dei misteri di questa stagione. E a sciogliere il nodo della matassa per risolvere gialli sarà la protagonista di BarLume, la commissaria Fusco, interpretata dall’attrice Lucia Mascino. Al suo fianco i sodali un po’ pasticcioni, gli agenti Cioni e Govoni, rispettivamente interpretati dagli attori Daniele Marmi e Guglielmo Favilla.

Gli attori e l’isola

E sullo sfondo l’Elba. Che per gli attori, dopo aver girato così tante stagioni della serie, è diventata casa. «Il mio rapporto con l’isola è profondo e crescente. Ogni volta che vengo a lavorare qua penso a quant’è bella l’Elba». Così racconta il suo rapporto con l’isola la protagonista Lucia Mascino.

«L’isola ha questo effetto: quando vieni qua senti il sapore delle barche, delle montagne nel bosco in cui puoi camminare – dice –. E un angoletto dove stare da sola lo trovi sempre». All’inizio il traghetto da Piombino all’Elba l’attrice lo prendeva solo per lavoro. «Ma poi ho iniziato a venire anche per le vacanze – racconta –. Perché quando lavori hai una certa mentalità, invece quando ci vieni staccando la testa, percepisci l’isola in un’altra maniera. E si crea l’”effetto casa”». Tanti i posti che fanno battere il cuore all’attrice quando pensa all’Elba.

«Sono legatissima a Marciana Marina, e mi piacciono tanto Poggio e Marciana alta. Amo anche camminare a Madonna del Monte, dove c’è il santuario – continua la protagonista della serie gialla –. Ma ogni anno scopro qualcosa in più. Un giro in bici su un nuovo anello, una camminata sul Monte Perone». Scherzando sulla sua conoscenza dell’Elba, l’attrice, poi dice che «potrei fare la guida sull’isola». E da turista, l’attrice lancia anche un monito contro il turismo di massa sull’isola: «Mi sento di appartenere all’isola, ma comunque l’Elba va protetta».

Anche gli attori-agenti tornano sempre volentieri sull’isola. «Conosco l’Elba da ormai tredici anni – dice l’aretino Daniele Marmi –. E conosco benissimo Marciana Marina, dato che quando veniamo a girare sto sempre qua». Per lui, «il rapporto che ho con l’Elba è un rapporto paesino, come ho con Arezzo. Sia qui che ad Arezzo è come vivere in un paesone – spiega –. È veramente bello stare qua, ti senti a casa. E poi ogni volta che si viene si vede il posto com’era prima e com’è ora».

Non meno entusiasta di lavorare, e quindi anche di vivere per qualche settimana all’anno sull’isola il collega Guglielmo Favilla. «Io sto a Roma, ma sono di Livorno, e anche lì la realtà è piccola – dice Favilla –. Marciana Marina ti dà l’attenzione che solo un paese può darti. Appena ho scoperto l’Elba ho pensato che meraviglie incredibili che quest’isola».

In onda

Le puntate di BarLume andranno in onda il 5, il 12 e il 19 gennaio. “Il gioco delle coppie”, è il titolo del primo episodio. La seconda puntata è invece “Il matrimonio di Pasquali”. Il primo episodio è diretto da Roan Johnson, mentre il secondo è codiretto dallo stesso regista e da Marco Teti. E a chiudere la stagione ci sarà “La danza dello squalo”, che vede una donna alla regia, Milena Cocozza. La serie andrà in onda ogni lunedì su Sky Cinema, e si potrà rivedere in streaming su Now. 

Se ne parla ora

La grande artista

Cinema internazionale in lutto, è morta Brigitte Bardot: icona senza tempo

di Claudio Maddaloni

La tragedia

Sospetta intossicazione alimentare, muoiono madre e figlia di 16 anni: «In ospedale dopo il cenone della vigilia»

di Redazione web

Speciale Scuola 2030
Ansia e solitudine nell’era dell’IA: «Ma cambiare si può, provate a spegnere lo smartphone un giorno al mese...»
La riflessione

Ansia e solitudine nell’era dell’IA: «Ma cambiare si può, provate a spegnere lo smartphone un giorno al mese...»

di Niccolò Anastasia (*)

Amore e social network: la fine del romanticismo e la nascita di un nuovo linguaggio emotivo
Relazioni e digitale

Amore e social network: la fine del romanticismo e la nascita di un nuovo linguaggio emotivo

di Anouk Travaglini (*)

Il 25 novembre tra la gioia del compleanno e l’impegno contro i femminicidi: il racconto di una studentessa
Violenza sulle donne

Il 25 novembre tra la gioia del compleanno e l’impegno contro i femminicidi: il racconto di una studentessa

di Matilde Mosi (*)