Il Tirreno

Versilia

La scomparsa

Viareggio, lutto al Carnevale: è morto Marco Piccioli – Addio Culero, bagnino dei vip e amico dei calciatori

di Roy Lepore

	Marco è morto a 81 anni 
Marco è morto a 81 anni 

Se ne è andato proprio nella notte dell'inizio del primo corso mascherato: personaggio storico

2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. È scomparso in seguito a dei problemi di salute con i quali conviveva da tempo all'ospedale Versilia, dove era ricoverato, Marco Piccioli, 81 anni, conosciuto da tutti con il soprannome di Culero.

Un “carnevalaro doc”

Era nato il 28 febbraio 1945 e, ironia della sorte, lui che era un “carnevalaro doc” se ne è andato proprio nella notte dell'inizio del primo corso mascherato, sabato 31 gennaio. È stato infermiere ma ha fatto anche il cameriere alla trattoria Bolognese e poi il bagnino allo stabilimento Adele a Lido di Camaiore dell'amico Vittoriano Rossi, detto “Billino”, frequentato anche da personaggi come Marcello Lippi, Carlo Bresciani, il dottor Enrico Petri, Franco “Maciste” Piacentini e Claudio Morelli.

Un personaggio amato e sempre allegro

Era un personaggio di compagnia, sempre allegro: uniche le serate trascorse anche alla trattoria “Fronte del Porto” in Darsena, in via Coppino, di Daniele “Dede” Vecciani, dove era sempre Carnevale tutto l'anno con Culero che era tra i trascinatori di quelle serate. Se ne è andato davvero un personaggio unico nel suo genere.

Le amicizie e le passioni

Grande tifoso della Juventus, era amico degli ex calciatori Iuliano e Montero con i quali ha trascorso un'estate di vacanza a Viareggio per poi essere stato a Torino più volte loro ospite. Ha frequentato anche il bar Sor Emilio, uno dei ritrovi tra i più conosciuti in città.

Il ricordo degli amici

Appresa la notizia, tanti di coloro che ci hanno trascorso belle esperienze insieme sono addolorati: tra questi Carlo Bresciani, ex calciatore professionista e ora allenatore. «Se ne è andato prima di tutto un amico, ma anche una persona con la quale stavamo davvero bene insieme». Il dottor Enrico Petri faceva parte anche lui di quel gruppo. «Sembrava essere nel film Amici Miei, con Culero ne abbiamo fatte di mattate: andavamo in bicicletta e lui aveva un sellino particolare e da lì è venuto questo soprannome con il quale è conosciuto da tutti. Perdo un amico e una persona con la quale ho condiviso davvero tante belle avventure. Quando Marcello Lippi con l'Italia ha vinto il Mondiale in Germania ci sono state serate indimenticabili. E quando è tornato con Marcello sono stati momenti bellissimi».

Primo piano
Il caso

I colpi al poliziotto a terra a Torino, il lancio di oggetti e il furto – Chi è il 22enne toscano arrestato e di cosa è accusato

di Redazione Grosseto
Speciale Scuola 2030