Il Tirreno

Versilia

L'investimento

Lido di Camaiore, Del Pistoia apre un nuovo albergo con 20 suites sul lungomare

di Gabriele Buffoni

	Lido di Camaiore, l’ex hotel Brunella rinasce: nasce “Vi Place” con 20 suites di lusso
Lido di Camaiore, l’ex hotel Brunella rinasce: nasce “Vi Place” con 20 suites di lusso

Sorgerà al posto dell’ex hotel Brunella: potrebbe essere pronto entro l’estate

3 MINUTI DI LETTURA





LIDO DI CAMAIORE. Un nuovo volto per l’ex hotel Brunella di Lido di Camaiore. Venti suites con tutti i comfort e una serie di servizi di alta qualità. Si chiamerà Vi Place e porterà la firma di Mario Del Pistoia e delle sue società Pa.Ri srl e Bhs srl che, ormai oltre un anno fa, ne hanno assunto la proprietà.

La struttura, affacciata direttamente sulla Passeggiata, è infatti passata di mano nel 2024 al termine di una trattativa attestatasi, alla fine, intorno a 1,75 milioni di euro. Ad acquistarla è stato l’imprenditore viareggino Mario Del Pistoia, già titolare del Vi Suites di Viareggio (in via Foscolo) e conosciutissimo nella città del Carnevale per essere socio nella proprietà di Mover (l’azienda partecipata del Comune di Viareggio che in città gestisce i parcheggi a pagamento e porta avanti molti progetti legati alla viabilità cittadina) e avere anche una quota societaria nell’emittente NoiTv (di cui è vicepresidente del consiglio di amministrazione), oltre che per essere il presidente del Viareggio Calcio. Fino a oggi però il mistero su ciò che lo storico albergo lidese sarebbe diventato è rimasto pressoché insondato, ma con i lavori in corso da oltre un anno – attualmente l’edificio è ancora circondato dai ponteggi del cantiere – il nuovo progetto che avanza sta prendendo sempre più forma. Tanto che, secondo le indiscrezioni più ottimistiche, il nuovo hotel potrebbe essere pronto per aprire i battenti già in vista della stagione estiva 2026.

Quel che è certo infatti è che il Vi Place sarà una struttura ricettiva a tutti gli effetti: nessun cambio di destinazione d’uso per l’immobile è stato infatti protocollato o approvato dal Comune di Camaiore. Diversamente da altri storici alberghi della frazione quindi, venduti e subito trasformati in appartamenti residenziali, il Vi Place si prepara ad arricchire l’offerta turistico-ricettiva di Lido di Camaiore.

Il nuovo progetto appare, da quanto trapela, particolarmente ambizioso. Già proprietario del Vi Suites in via Foscolo, a Viareggio, Del Pistoia pare intenzionato a rilanciare quello stesso esperimento stavolta sul lungomare di Lido, aggiornandone l’offerta e migliorando nei dettagli anche i servizi. Da qui l’esigenza di ridurre intanto il numero di alloggi: dalla trentina di camere presenti in passato nell’ex Hotel Brunella si passerà appunto a venti suites di lusso puntando su dimensioni più ampie e sul comfort, con un’area caffetteria comune e anche un’area fitness interna attrezzata come una vera e propria palestra all’avanguardia: un’idea, questa, che si inserisce nel solco di un nuovo tipo di turismo che in Versilia si è andato sempre più affermando negli ultimi anni, votato anche alla salute fisica e alla possibilità di fornire agli ospiti occasione e strumenti per mantenersi in allenamento. Saranno inoltre ripensati completamente gli esterni – ed è su questo che attualmente si starebbero concentrando i lavori dell’impresa di costruzioni incaricata dalla proprietà – con l’ingresso e la facciata che saranno completamente rinnovati. Con ’obiettivo – ma forse è meglio parlare di speranza, visti i tempi stretti – che resta quello di aprire entro l’estate. 


 

Primo piano
Il caso

Pisa, star su OnlyFans ma sconosciute al Fisco. L’indagine: gli abbonamenti, i buoni regalo e la “tassa etica”

di Lorenzo Carducci
Speciale Scuola 2030