Escursionista 27enne precipita per 6 metri durante un’arrampicata in Candalla
Camaiore, la giovane stava scalando una parete quando, per motivi non ancora chiari, è scivolata. Intervento del Soccorso alpino
CAMAIORE. Una 27enne è stata soccorsa questo pomeriggio in Candalla dopo una caduta avvenuta mentre si trovava su una parete. L’incidente è avvenuto intorno alle 16. La giovane stava scalando una parete quando, per motivi non ancora chiari, è scivolata: immediata la richiesta di aiuto al 118, che ha attivato il Soccorso alpino. A quel punto è stato richiesto anche il supporto dell’elisoccorso Pegaso.
La zona impervia ha reso particolarmente complicati i soccorsi. Secondo quanto si è potuto apprendere, la giovane stava facendo un’arrampicata sportiva in falesia. «La ragazza è precipitata da un’altezza di circa 6 metri, riportando un trauma – si spiega – È stato inizialmente attivato l’elisoccorso Pegaso 2, successivamente annullato a causa delle condizioni di luce non più favorevoli alle operazioni di volo. L’intervento si è svolto in collaborazione con i vigili del fuoco. Presente sul posto anche il sanitario della stazione del Soccorso alpino, che ha provveduto alla valutazione clinica e alla stabilizzazione della paziente. La giovane è stata quindi immobilizzata, posizionata su barella e trasportata fino alla strada tramite manovre su corde e tecniche di movimentazione in ambiente impervio. Una volta raggiunta la viabilità, è stata affidata ai sanitari del 118 per il trasferimento all’ospedale Versilia». Le sue condizioni non sarebbero comunque allarmanti.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=03c77b2)