A Franco Anichini, Riccardo Mazzoni, Stefano Bucciarelli e a Terra di Viareggio i premi Bergamini 2025
La consegna in programma domenica 28 dicembre alle 11 alla Croce Verde di Viareggio
Viareggio Un premio dedicato al “papà” degli storici di Viareggio. E quattro vincitori che, ognuno a loro modo, quella storia hanno saputo raccontarla e trasmetterla alle nuove generazioni. Domenica mattina alle ore 11, in occasione dell’anniversario della scomparsa di Francesco Bergamini, inventore ed anima del Centro documentario storico di Viareggio, l’associazione culturale Libroteca Circolante consegnerà il riconoscimento legato al nome di chi, per primo, ha fatto dello studio della storia della città una vera e propria missione.
E così, per la seconda edizione del premio Francesco Bergamini, quest’anno sono stati selezionati tre personaggi e una associazione che - con le loro opere e la loro attività - hanno dato un contributo importantissimo alla cultura della memoria cittadina. Si tratta di Franco Anichini (premio al personaggio), Stefano Bucciarelli e Riccardo Mazzoni (premio al libro “Al di qua dell’eternità”) e all’associazione Terra di Viareggio (premio speciale). Per quello che riguarda il professor Franco Anichini, il riconoscimento va alla sua attività di docente di storia dell’arte per il modo con cui ha saputo trasmettere ai suoi allievi l’amore e l’attenzione nei confronti di Viareggio. Per Stefano Bucciarelli e Riccardo Mazzoni il riconoscimento è legato al volume “Al di qua dell’eternità”, in cui si racconta la storia di moltissimi personaggi della città attraverso un viaggio nel cimitero del Marco Polo. Infine il premio speciale è stato assegnato a Terra di Viareggio per la preziosa opera di ricerca che da anni porta avanti con rigore e passione e che sarà ritirato dal presidente dell’associazione Franco Pocci.
Lo scorso anno la prima edizione del premio Bergamini fu invece assegnata a Mario Tobino (per “Sulla spiaggia e di là dal molo”, il romanzo di Viareggio per eccellenza, premio ritirato dalla nipote Isabella, presidente della Fondazione Tobino), a Claudio Vecoli (per il libro “Profili di cartapesta”, vera e propria enciclopedia dei carristi del Carnevale di Viareggio) e Paolo Fornaciari (in qualità di “delfino” di Francesco Bergamini). La consegna dei premi Bergamini 2025 avverrà domenica 28 dicembre alle ore 11 – giorno in cui cade il ventunesimo anniversario della morte – nella sala conferenze della Croce Verde di via Garibaldi e vedrà il coinvolgimento anche di alcune scuole di Viareggio. Un appuntamento a ingresso libero e aperto a tutti organizzato dall’associazione culturale Libroteca Circolante in collaborazione con la Croce Verde di Viareggio e la Fondazione Banca del Monte di Lucca. A condurre la mattinata sarà Stefano Pasquinucci. Presente anche l’architetto e pittore Angelo Dionigi Fornaciari in rappresentanza della famiglia Bergamini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
