Forte dei Marmi, addio al fotografo dei vip (e figlio d’arte)
Molto conosciuto, tanti i messaggi di cordoglio: «Un vero personaggio, noto e garbato, sempre sorridente e generoso»
FORTE DEI MARMI. C’era un tempo in cui il Forte dei vip veniva celebrato da due fotografi: uno era Bruno Fabbroni, l’altro era Bibi Benedetti, entrambi con lo studio in centro al Forte, e sempre in giro con le reflex al collo. Bibi contava anche sulla verve e la simpatia della moglie Maria Rosa che presidiava lo studio a due passi dal Fortino, tutto tappezzato di solide immagini in bianco e nero che testimoniavano il passaggio delle stagioni e dei personaggi che ancora non si chiamavano vip, ma anche la crescita dei bambini del paese, le comunioni, le cresime, i matrimoni.
In anni più recenti a prendere l’eredità di Bibi Benedetti era stato poi il figlio Walter Michelangelo – stesso prezioso Dna fotografico del babbo – e scomparso immaturamente l’altro ieri all’età di 67 anni. Una scomparsa che ha lasciato nel dolore i tantissimi amici che Walter aveva al Forte.
Il ricordo
«Era un vero personaggio, noto e garbato, sempre sorridente e generoso – lo ricorda un amico di famiglia come Vasco Franceschi – che ha allietato le mie giornate incontrandoci in via 4 Novembre, dirimpettai, e entrambi amanti degli animali. Walter, tifoso della squadra di calcio, dell’hockey e di tutto quello che fa parte dello sport locale, non si può dire che sia stato ripagato dalla fortuna – prosegue Franceschi – ma tenace come sempre dimostrava, ha saputo affrontare la sua vita con dignità e responsabilità. Da poco si era trasferito dal centro, lasciando un vuoto che si era fatto notare. La sua allegria, la sua voce squillante e le sue battute ci sono mancate e continueranno a mancarci, e chi come me, lo ha visto crescere all’ombra dei suoi genitori e crescere per le strade del Forte non lo dimenticherà».
Le esequie si terranno domani, 2 settembre, nella chiesa di Sant’Ermete alle 16.