Forte dei Marmi, investita da una macchinina elettrica: bambina finisce al Meyer. La causa? Una foto
La piccola ha 8 anni e ha riportato una brutta ferita alla gamba. Malore per una donna
FORTE DEI MARMI. Investita da una macchinina elettrica in piazza Marconi. Per una bambina di 8 anni quella di lunedì in centro a Forte dei Marmi si è trasformata in una serata da incubo. La piccola, originaria di Parma, è stata portata d’urgenza all’ospedale Meyer di Firenze con una profonda ferita a una gamba. Mentre la donna di 37 anni che la accompagnava, nell’assistere all’accaduto, è stata colpita da un malore e a sua volta soccorsa dal personale sanitario accorso sul posto.
Un incidente in piena regola quello avvenuto intorno alle 22,30 nella piazza che tradizionalmente, d’estate a Forte, rappresenta una vera e propria attrazione per i più piccoli. Tantissime infatti le famiglie con bambini che, dopo una passeggiata in centro, fanno tappa nell’ampia piazza circolare dove viene anche organizzato il mercato settimanale e che di sera si trasforma in un circuito per i go-kart giocattolo a motore elettrico su cui i genitori – cedendo alle insistenze – portano i loro figli per farli divertire con qualche giro intorno alla zona verde centrale. Anche lunedì sera la scena era questa, con tanti “in pista” sulle macchinine e altrettanti sul marciapiede che contorna l’anello centrale della piazza, intenti a passeggiare o in attesa del proprio turno di fare un giro.
Erano quasi le 22,30 quando è avvenuto l’incidente. Secondo quanto ricostruito anche attraverso il racconto dei soccorritori, una donna che in quel momento si trovava a bordo di una macchinina insieme al figlioletto sarebbe stata intenta, con il cellulare in mano, a scattare una foto (forse un selfie). Non si sarebbe perciò accorta che la macchinina in movimento stava andando alla deriva, senza più seguire la curva naturale della piazza circolare. Questione di attimi, con la disattenzione generale dovuta alla spensieratezza della serata a farla da padrona. La macchinina con a bordo madre e figlio finisce sul marciapiede con un sobbalzo e la parte anteriore del piccolo kart travolge la piccola, che si ritrova la parte inferiore della gamba sotto alla macchinina giocattolo. Il taglio che le si apre sulla gamba è importante: uno squarcio nella parte frontale che dal ginocchio arriva fino alla caviglia, molto profondo.
La sua accompagnatrice ha un malore. Scatta immediata la chiamata al 112 che invia sul posto l’automedica e due ambulanze, una della Croce Bianca di Querceta (il cui personale assiste proprio la 37enne) e una della Croce Verde di Forte dei Marmi: il personale medico in piazza Marconi valuta la ferita della bambina, capisce che – per quanto certo non rischi la vita né conseguenze particolarmente gravi per l’arto – c’è bisogno di un intervento specifico e risolutivo per evitare spiacevoli complicazioni. Quindi, consultandosi con la chirurgia pediatrica del Versilia, viene deciso il trasferimento della bambina direttamente all’ospedale Meyer di Firenze attraverso l’ambulanza della Croce Verde di Forte.