Il Tirreno

Versilia

Criminalità

Forte dei Marmi, furto al mercato antiquario: rubato uno zaino pieno di gioielli


	I carabinieri in piazza Dante a Forte dei Marmi
I carabinieri in piazza Dante a Forte dei Marmi

Il ladro ha chiesto delle informazioni alla commerciante e le ha portato via lo zaino: saranno visionati i filmati delle telecamere

2 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. «Come ho fatto a non capirlo che voleva derubarmi, mi ha chiesto un’informazione stradale e un attimo dopo il mio zaino, pieno di oggetti d’oro, era sparito». Sono passate da poco le 19 di una calda domenica d’agosto. In piazza Dante i commercianti del Mercatino dell’antiquariato poco prima del tramonto smontano i banchi e gli espositori. Tra loro anche la moglie del titolare di una delle attività che ogni seconda domenica del mese si danno appuntamento nella località più glamour della costa versiliese.

Il ladro deve avere seguito i movimenti della donna e quando quest’ultima, dopo avere smontato le teche da esposizione, si è recata verso l’auto, nel cortile del municipio, sotto le telecamere, è entrato in azione. Gli bastano due parole, una semplice richiesta per ottenere alcune informazioni stradali e per l’uomo il gioco è fatto. «Quando mi sono voltata verso quell’uomo – racconta la donna sconvolta e in lacrime – lo zaino era sparito».

Difficile quantificare il valore dei preziosi che era all’interno: tutti oggetti d’oro, alcuni anche vintage o comunque delle migliori griffe della gioielleria. Certo è che la disperazione della commerciante richiama l’attenzione dei passanti. C’è chi si ferma per consolarla, chi per chiedere cosa è successo. Immediata la richiesta di intervento alle forze dell’ordine, nella speranza che fosse possibile attivare fin da subito le ricerche del ladro. Ma prima dell’intervento di una pattuglia dei carabinieri trascorrono almeno una ventina di minuti nello sconcerto di chi si trova ad assistere alla scena.

La speranza risiede ora tutta nei filmati delle telecamere di sorveglianza. Se avessero ripreso la scena del furto le immagini potrebbero aiutare a risalire all’autore del raid, avvenuto in pieno centro, in una domenica affollate di turisti e vacanzieri. L’impressione avuta dai cittadini è che nel momento del furto nel centro di Forte non ci fosse una specifica vigilanza, per chi lavora nelle attività di Forte dei Marmi e per chi frequenta la località di mare. Alla vittima del furto i carabinieri consigliano di fare la denuncia il giorno successivo. Non si conoscere l’ammontare del danno, comunque consistente e per svariate decine di migliaia di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il ritratto

L’alt, la fuga e la tragedia: chi era Eugenio Frasca, morto a Massa inseguito dai carabinieri

di Libero Red Dolce
Estate