Marina di Pietrasanta, riapre storico Caffè: fra i soci anche il fratello di ex un calciatore di Serie A
Dopo i lavori di ristrutturazione il locale a Fiumetto è tornato a nuova vita: Pasquale Caccavale spiega il progetto
PIETRASANTA. L’insegna porta in dote un riferimento, l’anno 1925, che non si presta ad alcuna interpretazione. Un secolo dopo il Caffè Grimaldi di Fiumetto torna dunque a nuova vita: calato il sipario sui lavori di ristrutturazione durati oltre 5 mesi il locale che in passato è stata una locanda per poi diventare, negli anni ’80, uno dei principali bar di Marina di Pietrasanta, da qualche giorno a questa parte si propone in una nuova veste. Non solo bar, come da premessa, ma anche pizzeria e bistrot.
Con Pasquale Caccavale che ha lasciato la titolarità delle quote dello stesso locale, di cui è stato principale referente per 20 anni, alla moglie Eleonora Mattei e a Fabio Borriello, ex calciatore (fu uno dei volti noti della trasmissione “Campioni “ con la compagine del Cervia di Ciccio Graziani, ndr) e fratello dell’ex attaccante di Milan e Roma, Marco Borriello. «Il mio ruolo è quello del direttore del nuovo Caffè Grimaldi: una ripartenza che ci inorgoglisce e che evidenzia quanto la proprietà sia interessata a investire e a fare cose importanti a Fiumetto. Una località che amiamo da sempre, ma che andrebbe valorizzata e resa ancora più attrattiva. Ci sono commercianti ed esercenti che ci mettono impegno e sacrifici: serve una maggiore attenzione, in particolare durante il periodo invernale, per la frazione di Fiumetto».
«Noi, come Caffè Grimaldi, intanto vogliamo lanciare l’idea – spiega Caccavale – di un punto di riferimento per colazioni, aperitivi, pranzi e cene. Un locale conviviale, non un ristorante, ma qualcosa di diverso dove ritrovarsi, parlare, trascorrere un po’ di tempo, mangiando e bevendo, in un contesto che accoglie una sessantina di posti a sedere fra zona bistrot e spazio bar. Volevamo riaprire prima, non ce l’abbiamo fatta: intanto andremo avanti con questa proposta fino al mese di ottobre poi tireremo le somme. Un fatto è certo: la proprietà terrà aperto il Caffè Grimaldi anche durante il periodo invernale, puntando sulle priorità di uno spazio, conviviale e, spero, di qualità, che ci caratterizzano. Con quali modalità di orario e di giorni di apertura verrà deciso più avanti».
Una società, il Grimaldi 2.0, che nel frattempo ha rilevato la gestione del bar nel parco della Versiliana. «Possiamo dire – prosegue Caccavale – di essere venuti in soccorso della Versiliana che fino a pochi giorni fa non era nelle condizioni di aprire il suo bar nel parco. Ci siamo presi un impegno, con reciproca soddisfazione immagino – che si protrarrà fino a novembre. Poi, anche in questo caso, tireremo le somme decidendo se proseguire o meno. Il dialogo con la Fondazione, fino ad oggi, è stato proficuo e appunto collaborativo». Caffè Grimaldi che proporrà un orario decisamente diverso da quello convenzionale adottato dai bar.
«Apriremo alle 11 del mattino per proseguire fino alle 15 e poi ancora dalle 19 fino a notte inoltrata. L’idea, come ho detto – prosegue Caccavale – è quella di venire incontro a una clientela variegata, non solo quella delle colazioni, che ovviamente faremo anche se privilegiando proposte di nostra produzione, ma anche pranzo, aperitivi, cena, pizzeria e altro. Fiumetto e Marina di Pietrasanta hanno straordinarie potenzialità: noi commercianti ci crediamo, ma serve il supporto da parte di tutte le componenti».