Il Festival di Sanremo a Viareggio? Non è un sogno, il Comune conferma: «Trattative in corso»
Il piano sarebbe quello di rendere la kermesse itinerante dal 2027: Viareggio e la Versilia tra le candidate ad ospitarla
VIAREGGIO. Che sia arrivata la parola fine sul Festival di Sanremo così come lo conosciamo? La Rai non sembra più credere tanto allo slogan «Perché Sanremo è Sanremo»: i rapporti con la cittadina ligure che ospita da oltre 70 anni la celebrazione della canzone italiana sono da tempo ai minimi storici, e adesso sono in valutazione sedi alternative.
Il festival a Viareggio
La notizia che ci interessa è che Viareggio e la Versilia sono fra queste: lo ha scritto Il Messaggero, e il Comune di Viareggio conferma. Limitandosi ad affermare: «Ci sono interlocuzioni in corso». Come a dire: stiamo trattando.
È bene premettere che l’anno prossimo non potranno esserci variazioni: l’edizione 2026 al classico teatro Ariston è blindata. Il Sanremo non più Sanremo si terrebbe a partire dal 2027, forse in maniera itinerante per cambiare location ogni due anni, e rendere il tutto più appetibile.
Le “rivali”
Le opzioni, oltre a Viareggio, sono Rimini e la costa adriatica, e Sorrento e la costiera amalfitana. La Romagna, come sappiamo, ha grande capacità di investimento e strutture di rilievo; Sorrento e la costa campana sono un richiamo irresistibile, per la grandissima tradizione musicale, ma anche per il balzo che ha avuto Napoli negli ultimi anni dal punto di vista della visibilità turistica e mediatica. Però Viareggio e la Versilia restano nomi di richiamo assoluto. E poi c’è il peso della storia.