Scomparsa a 16 anni, la ragazza ritrovata ai genitori: «Venitemi a prendere, sono qui»
Indagini per capire se sono stati commessi reati da parte di chi ha agevolato la fuga
VIAREGGIO. «Venitemi a prendere, sono qui». Anastasia è stata trovata. La 16enne scomparsa “volontariamente” da Pavia mercoledì 13, oggi (venerdì 22) in tarda mattinata, contatta i genitori Ellina e Giancarlo. Non resta indifferente agli appelli lanciati da mamma e papà attraverso Il Tirreno, le trasmissioni Rai e i social dalla sorella Micol.
Anastasia, quindi, chiama spontaneamente la famiglia e la polizia e viene trovata a Lido di Camaiore in buono stato di salute: appena incontra i genitori conferma di non aver subito maltrattamenti, violenze. Il suo atto – dice – è stato una dimostrazione per far capire alla famiglia che vuole abitare a Viareggio e non a Pavia, dove si era trasferita (seppur in accordo con la famiglia) per motivi personali.
Ora che la ragazza è rientrata in famiglia, verranno ultimate le indagini per capire se sono stati commessi reati da parte di chi ha agevolato la fuga o ha aiutato la ragazzina in questi giorni, visto che Anastasia è minorenne.
Non sono attivi provvedimenti degli assistenti sociali né del tribunale dei minori, visto che l’allontanamento dalla residenza temporanea è stato volontario.