Il Tirreno

Versilia

Viabilità e disagi

Viareggio, tre ordigni da rimuovere e la circolazione va in tilt

di Roy Lepore
Il cantiere
Il cantiere

Cantiere Gaia fermo in attesa dell’intervento del Genio Pontieri. I lavori dalla Variante alla Sarzanese fanno impazzire il traffico

01 aprile 2023
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Si allungano i tempi per tornare alla regolarità del traffico lungo via Aurelia Sud, nei pressi del passaggio a livello, zona circolo “Il Fienile” al Varignano dove da giorni si creano lunghe code. L’interruzione dei lavori di Gaia (fognature) è dovuta al fatto che all’interno del cantiere stradale, gestito dalla Slela Spa quale appaltatrice dei lavori sulla rete fognaria per conto della stessa Gaia, sono stati trovati (giovedì 23 marzo) tre manufatti che si presume costituiscano dei residuati bellici. Su segnalazione del personale dell’impresa è intervenuta immediatamente una Volante del commissariato di polizia di Viareggio per gli opportuni accertamenti e l’adozione di misure idonee per la messa in sicurezza. L’area del cantiere è stata circoscritta e la circolazione è stata interdetta con la presenza di semafori in ambo i sensi che regolano il passaggio del traffico in prossimità – fra l’altro – del passaggio a livello. Quando il rosso dei semafori coincide con la chiusura delle sbarre, le colonne dei mezzi in circolazione nei due sensi di marcia – soprattutto la mattina presto – sono un ostacolo alla viabilità davvero insostenibile. In questi momenti di caos della circolazione c’è chi sollecita la realizzazione del completamento dell’asse di penetrazione, per alleggerire il traffico, considerando che il “tappo” in via Aurelia Sud sta provocando disagi anche alla rotatoria al cavalcavia di Largo Risorgimento. Al caso della via Aurelia Sud va aggiunto che la chiusura della Variante Aurelia – in questi giorni a causa di lavori – e altri cantieri in contemporanea su via di Montramito e sulla Sarzanese hanno determinato una congestione del traffico, fra le rimostranze di chi si è trovato bloccato, con studenti e lavoratori arrivati in ritardo. I cittadini infuriati sollecitano una coordinazione fra i responsabili dei vari cantieri, per evitare situazioni come quelle che si stanno verificando ormai da giorni.

Per quanto riguarda il cantiere Gaia, si attende con urgenza la comunicazione – da parte del Reggimento Genio Pontieri di Piacenza – della data di rimozione dei tre ordigni. Ed è in fase di definizione, sia con la Questura che con la Prefettura, l’organizzazione dell’intervento. Il Comune e gli altri Enti attendono la comunicazione del giorno delle opere di bonifica al fine di predisporre e adottare, con la tempestività e l’efficacia dovute, gli ulteriori provvedimenti e le ulteriori misure cautelative ed organizzative di competenza che potessero essere disposte dalla Prefettura di Lucca a seguito del Tavolo tecnico con l’Autorità militare, le forze di polizia, sindaco e altre autorità e soggetti competenti.

Personale tecnico del servizio di Protezione civile nella mattinata di ieri ha effettuato un sopralluogo nell’area, rilevando la necessità di procedere con urgenza a una più efficace e stabile delimitazione della stessa, per assicurare quanto più possibile l’inaccessibilità alle persone non autorizzate. È dunque fatto divieto di accesso alle persone nel perimetro del cantiere: i trasgressori saranno denunciati all’Autorità giudiziaria.


 

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti
Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»