Il Tirreno

Versilia

Toscana economia
Economia

Esportazioni, la Nautica fa boom e va bene anche per il marmo

Esportazioni, la Nautica fa boom e va bene anche per il marmo

Viareggio e Versilia, all’estero venduti prodotti per un valore di quasi un miliardo

31 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Crescita delle esportazioni dell’area di Lucca, Massa-Carrara e Pisa più (14, 4%) in linea rispetto alla Toscana (più 14, 3%) : così la fotografia che emerge dai dati Istat elaborati dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest con la collaborazione dell’Istituto Studi e Ricerche-ISR. Nel 2022 – così la nota diffusa ieri – «sono molti comparti di specializzazione ad avanzare nell’esportazione dalla carta al cuoio, dal lapideo ai cicli e motocicli. Mentre altri segnano un rallentamento». I motivi sono duplici: «O perché provenienti da picchi straordinari (la nautica versiliese) o perché legati ad uno sfasamento tra produzione e fatturazione (la meccanica di Massa-Carrara).

Per quanto riguarda la provincia di Lucca, nel 2022 le vendite all’estero in totale «hanno superato i 5,4 miliardi di euro in valore, segnando una crescita del più 19, 8% rispetto all’anno precedente (più 20, 2% il solo manifatturiero), per quasi 900 milioni in più». Si tratta, viene spiegato, «del record storico per le esportazioni provinciali (espresse in valori monetari), raggiunto grazie anche alla forte dinamica dei prezzi in atto che risente del trasferimento sulle filiere produttive dei forti rincari dei prodotti energetici e delle materie prime che le imprese si sono trovate a fronteggiare».

Nel dettaglio dei settori, per quanto riguarda quelli più versiliesi, «prosegue il positivo periodo della cantieristica nautica che, nel 2022, ha esportato natanti per 861 milioni di euro, uno dei valori più elevati mai registrati dal settore nonostante un calo del meno 7,1% rispetto all’anno precedente, quando si era registrato il record storico per l’export settoriale». Il Regno Unito rappresenta il principale Paese di destinazione nell’anno, seguito da Stati Uniti e Isole Cayman: insieme, i tre Paesi hanno assorbito il 59% delle esportazioni provinciali del settore.

Buone notizie per le imprese del marmo della Versilia: i dati elaborati dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest con Isr raccontano che «è tornato a crescere l’export di prodotti lapidei lavorati, con un più 21% su base annua per 114 milioni nei dodici mesi».

Le vendite estere del settore restano «un terzo al disotto dei livelli massimi raggiunti nel 2015-16, ma la ripresa dell’economia a livello globale sembra aver ridato fiato al comparto. Il principale mercato di sbocco per i prodotti lapidei sono gli Stati Uniti, che hanno assorbito il quaranta per cento delle vendite provinciali, in ulteriore deciso aumento (più 31,8%) .

«Gli ottimi risultati messi a segno dall’export, al netto di specifiche e note situazioni, evidenziano la capacità competitiva delle nostre imprese», è il commento positivo di Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Lo studio

Comuni più ricchi d’Italia, una sorpresa in Toscana – La classifica completa e i dati per ogni regione