Il Tirreno

Versilia

La storia

Solema vuole crescere ma non trova personale: «Il lavoro fisso non piace»

di Matteo Rossi
Solema vuole crescere ma non trova personale: «Il lavoro fisso non piace»

L’azienda di Massarosa è specializzata in installazione e manutenzione di portoni industriali e civili: «Non chiediamo specializzazione: offriamo tre mesi di prova per poi proseguire con l’assunzione»

28 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





MASSAROSA. «Entro il 2025 amplieremo il nostro organico raggiungendo quota venticinque dipendenti. Attualmente siamo in quindici e abbiamo delle posizioni aperte». È quanto spiega Alessio Genovali, amministratore delegato e responsabile tecnico di Solema srl, una realtà nata a Massarosa e che il 6 aprile compirà i suoi primi quattordici anni. Le figure ricercate sono tecnici installatori anche senza esperienza.

«Cerchiamo nuovo personale da alcuni mesi – interviene la sorella Simona Genovali, che riveste il ruolo di general manager dell’azienda – e purtroppo devo riscontrare che non abbiamo ancora trovato nessuno. Noi offriamo tre mesi di prova per poi proseguire con l’assunzione. Tutta la nostra forza lavoro è regolarmente assunta con contratti a tempo indeterminato. Ben vengano persone con esperienza, ma non è un requisito fondamentale. Come azienda siamo disposti a investire in formazione. Le poche persone che si sono presentate non sono poi tornate, perché c’è chi preferisce andare a fare la stagione piuttosto che avere un lavoro a tempo pieno per tutto l’anno. Sono un po’ preoccupata perché mi sembra che non ci siano più figure mosse dalla passione e dal voler raggiungere degli obiettivi di crescita in ambito lavorativo». Quanto all’inquadramento dei nuovi assunti, come spiegato, Solema offre «un contratto di prova di tre mesi dopodiché scatta l’assunzione a tempo indeterminato. Il livello di assunzione è in linea con l'esperienza del candidato. Ci sono possibilità di crescita per tutti e per il riconoscimento di eventuali premi ai singoli dipendenti ci basiamo sul merito e la qualità del lavoro», spiegano i fratelli Genovali.

Solema è un’azienda specializzata in installazione e manutenzione di portoni industriali e civili. La sua storia inizia nel 2009.

«La nostra ditta – continua la general manager – era composta da tre persone, tra cui mio fratello e mio padre, io non ne facevo ancora parte. Poi nel corso degli anni abbiamo iniziato il nostro percorso di crescita. La svolta è avvenuta quando abbiamo iniziato a lavorare direttamente con i clienti. Prima lavoravamo soprattutto per conto terzi. Da quando abbiamo ampliato il nostro mercato nel giro di poco tempo siamo riusciti a crescere e ad assumere nuovo personale. E questa crescita non si sta fermando».

I clienti di Solema si trovano soprattutto in Toscana, ma alcuni sono anche in Emilia Romagna, in provincia di Parma, Reggio Emilia e Bologna. «Siamo un’azienda in crescita – conclude Alessio Genovali – e abbiamo in programma di espanderci. Solema è stata la mia scommessa, ci ho sempre creduto. Abbiamo pianificato nel corso degli anni numerosi obiettivi e li abbiamo raggiunti».

 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri