Cinque multe al giorno con le telecamere sull’Aurelia
I dati dei vigili urbani sulle infrazioni rilevate dagli impianti di Querceta e Pozzi: da gennaio al 30 novembre, 1574 automobilisti sono passati con il rosso
SERAVEZZA. Seravezza segna un più 30 per cento di multe elevate dai due impianti di rosso stop a Querceta e Pozzi. E passa da zero a oltre 700 il numero dei veicoli sorpresi senza polizza assicurativa o con la revisione scaduta. Polizze e revisioni vengono infatti controllate dalle telecamere targa system che si trovano sempre a Querceta, davanti alla chiesa, o al semaforo a Marzocchino su via De Gasperi, attivati a fine 2018. Un segno più che inciderà di conseguenza anche sul bilancio comunale, seppur lievemente.
Dunque il municipio inizia a calcolare i primi risultati messi a segno con gli impianti che ha in dote il comando di polizia municipale. Al momento non ci sono cifre tradotte in termini economici. Sono stati forniti a Il Tirreno solo i numeri delle infrazioni. Intanto un chiarimento: nel 2018 era stato attivo per tutto l’anno solo il rosso stop sull’Aurelia all’altezza del sottopassaggio per raggiungere Pozzi.
Aveva pizzicato 980 veicoli passati con la luce rossa. L’impianto di Querceta aveva iniziato a funzionare nei mesi di novembre e dicembre 2018, periodo nel quale ha multato 108 automobilisti. Quest’anno invece, al 30 novembre, il semaforo a Pozzi ha colto in fallo molti meno veicoli, 638, mentre quello di Querceta 936. Si potrebbe dire che gli automobilisti sono stati più ligi al codice della strada, ma di fatto il Comune è riuscito a cogliere nella rete più furbetti. In totale 1574, ovvero più di quattro auto e mezza al giorno, che hanno pagato anche una sanzione salata. «Il conducente del veicolo – recita il codice della strada – che prosegue la marcia, nonostante che le segnalazioni del semaforo o dell’agente del traffico vietino la marcia stessa, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 163 a 652 euro». Che diventano 116,90 se il pagamento viene fatto entro i primi 5 giorni. Nelle ore notturne la sanzione sale a 222 euro, con la solita possibilità di riduzione del 30% nei 5 giorni. La patente viene invece decurtata di 12 punti se si tratta di un neo patentato (da meno di 3 anni), altrimenti 6 punti.
Tante anche le auto sprovviste delle coperture assicurative, 139, e di revisione, 481. La sanzione, per chi non ha portato la macchina dal meccanico a fare i controlli di routine va da 169 a 679 euro, e il veicolo può circolare solo per recarsi in officina. Più salata la sanzione amministrativa per la mancata assicurazione, che va da 849 a 3. 396 euro, a cui va aggiunto il sequestro del veicolo, con le relative spese di prelievo, trasporto e deposito a carico del proprietario. L’importo della multa può essere ridotto del 25% se si rinnova la polizza entro 30 giorni dalla scadenza del contratto, o se si provvede alla demolizione del veicolo.
Intanto l’amministrazione Tarabella ha annunciato altre novità relative al traffico: altri impianti saranno messi a disposizione del comando della polizia municipale di Seravezza. Più volte l’assessore delegato Dino Vené ha sottolineato che l’amministrazione non cerca di fare cassa con questi sistemi. Piuttosto cerca di regolare al meglio il traffico, ridurre i rischi ed eliminare dalla strada automobilisti pericolosi per gli altri.