Il Tirreno

Firenze

Il caso

La vacanza di Capodanno si trasforma in tragedia: 47enne fiorentina trovata senza vita in hotel alle Canarie

di Redazione Firenze

	Letizia Ciampi
Letizia Ciampi

Dopo il suo arrivo avrebbe iniziato a sentirsi poco bene, tanto da decidere di andare al pronto soccorso per due volte da dove è stata però per due volte dimessa

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Una donna fiorentina di 47 anni, Letizia Ciampi, agente di commercio, è stata trovata morta venerdì, 2 gennaio, in un albergo di Fuerteventura, alle Canarie, dove era andata per passare l’ultimo dell’anno.

All’ospedale

Secondo quanto accertato, la donna era andata alle Canarie per trovare un amico, ma subito dopo il suo arrivo avrebbe iniziato a sentirsi poco bene. Ha accusato dolori al petto e difficoltà respiratorie. Per questo aveva deciso di farsi visitare al pronto soccorso di Fuerteventura. Qui i sanitari le avrebbero detto che non c’era da preoccuparsi, il malore, secondo loro, era dovuto allo stress.

Due volte dimessa

L’unica raccomandazione sarebbe stata quella di farsi controllare i polmoni al rientro in Italia. Ma le sue condizioni di salute non sono migliorate, tanto che ha deciso di rinunciare al cenone di Capodanno con l’amico. Ha chiamato nuovamente un’ambulanza e si è fatta riaccompagnare al pronto soccorso, dove però la diagnosi non è cambiata. Solo un po’ di stress, hanno concluso i sanitari al momento di dimetterla.

La scoperta

A Capodanno nessuno l’ha più vista. L’amico era andato a trovarla ma non è riuscito a entrare nella sua stanza e probabilmente ha pensato che fosse uscita. La scoperta del corpo senza vita è avvenuta venerdì, quando il proprietario dell’albergo è entrato nella stanza con l’aiuto dei vigili del fuoco. Letizia Ciampi è morta probabilmente a causa di un edema polmonare, ma solo l’autopsia potrà confermare questa ipotesi.

Primo piano
Economia

Livorno, la classifica delle aziende più ricche e più in crescita: al primo posto c’è una sorpresa

di Stefano Taglione
Speciale Scuola 2030