Il Tirreno

Versilia

Addio a Rosanna Bettarini

Addio a Rosanna Bettarini

L’ex presidente del premio Rèpaci Viareggio è morta ieri dopo un improvviso malore. La salma è esposta all’Ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze

27 dicembre 2012
1 MINUTI DI LETTURA





È morta a 74 anni Rosanna Bettarini, storica docente di filologia romanza dell’università di Firenze, ex direttrice del premio Rèpaci Viareggio. Un improvviso malore le ha causato un'emorraggia celebrale. La salma è esposta all'Ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze; la Bettarini stessa aveva disposto l'espianto degli organi.

Nata a Firenze nel 1938, Rosanna Bettarini è stata una importante filologa italiana. La professoressa si era laureata a Firenze con il suo maestro Gianfranco Contini. Membra dell'Accademica della Crusca dal 1978, tra i suoi studi più importanti si ricordano quelli su Jacopone da Todi, Dante da Maiano e Giorgio Vasari. Ma soprattutto la nuova edizione del Canzoniere di Francesco Petrarca (2005). Nel 1980 aveva lavorato insieme al suo maestro all'edizione critica dell'opera in versi di Eugenio Montale, continuando poi ad approfondire le opere del poeta con la cura del testo e dell'apparato critico del Diario postumo (1991) e delle Lettere a Clizia (2006). Per la sua attività letteraria ha ricevuto nel 2007 il premio Antonio Feltrinelli dell'Accademia dei Lincei.

I funerali si terranno venerdì alle 10 nella chiesa di Sant'Egidio a Firenze.

Primo piano
Il caso

Piombino, bimbo bullizzato dalla maestra e dai compagni: la famiglia sarà risarcita dal ministero

di Gabriele Buffoni