Il Tirreno

Toscana

Energia

Bolletta del gas più cara per i fragili: la spiegazione di Arera

Bolletta del gas più cara per i fragili: la spiegazione di Arera

L’aumento per gli utenti in condizioni economiche svantaggiate è del 10,5%

2 MINUTI DI LETTURA





Bolletta del gas più cara per i vulnerabili a gennaio, dopo i mesi di ribassi che andavano avanti da luglio. A gennaio il prezzo balza del 10,5% rispetto al mese di dicembre, ad un costo di 37, 75 euro al megawattora.

Come fa sapere Arera, infatti, il mese di gennaio «ha visto le quotazioni all’ingrosso in deciso aumento rispetto a quelle registrate a dicembre» dopo un 2025 segnato da forti ribassi almeno per tutta la seconda metà dell’anno.

A dicembre, infatti, la sola materia prima gas costava 30, 65 euro contro i 39, 14 di giugno. «Le condizioni meteo particolarmente rigide, che hanno contraddistinto il primo mese del 2026, hanno spinto verso l’alto la domanda di gas, con inevitabili ripercussioni sul costo finale degli approvvigionamenti», spiega l’Autorità di regolazione. Per il mese di gennaio il prezzo di riferimento del gas per il nuovo cliente tipo è quindi pari a 113, 02 centesimi di euro per metro cubo. Dura la reazione dell’Unione Nazionale Consumatori.

Secondo il vicepresidente Marco Vignola «con l’arrivo del freddo sono scattate le solite speculazioni, che vanno ben oltre la legge della domanda e dell’offerta e ancora nulla è stato fatto per impedire rialzi anomali e superare le attuali distorsioni di mercato». Vignola si chiede «che fine abbia fatto il decreto bollette, annunciato dal Governo e mai varato, che dovrebbe stanziare soldi veri, per ridurre l’Iva sul gas e gli oneri di sistema».

Per il Codacons con le nuove tariffe del gas per gli utenti vulnerabili, la bolletta media si attesta a 1. 243 euro, equivalente ad una maggiore spesa annua, nell’ipotesi di prezzi costanti, pari a +118 euro e nucleo rispetto alle tariffe di dicembre. «Se si considera anche la spesa per l’energia elettrica (559 euro all’anno) , la bolletta media di un utente vulnerabile, tra luce (con consumi pari a 2. 000 kWh annui) e gas (1. 100 metri cubi annui), si attesta a quota 1. 802 euro annui». 
 

Primo piano
Politica toscana

Fratelli d'Italia tra guerre e veleni: il caso “razza bianca” agita Livorno

di Martina Trivigno
Speciale Scuola 2030