Meteo in Toscana, ancora neve in arrivo? Cosa può succedere “a sorpresa” nelle prossime ore
La previsione a cura del Centro Meteo Toscana che individua un’area della regione in cui potrebbero ripetersi nevicate attualmente non previste
La mattina di giovedì 8 gennaio ha regalato fiocchi inattesi in diverse zone della regione: dal basso Pisano alla provincia di Siena, passando per alcune aree dell’interno dove la neve ha fatto la sua comparsa nonostante previsioni più caute. Un episodio che conferma quanto l’inverno toscano stia mostrando dinamiche complesse e spesso difficili da inquadrare con i modelli tradizionali. A spiegare cosa sta accadendo - e cosa potrebbe succedere nelle prossime ore, col possibile ritorno nella neve a bassa quota - è il Centro Meteo Toscana, che in una lunga analisi tecnica mette in guardia da una situazione tutt’altro che scontata.
Infiltrazioni umide
Secondo il Cmt, già dal pomeriggio di giovedì 8 gennaio la nuvolosità tenderà ad aumentare rapidamente: «Dal pomeriggio le infiltrazioni umide si intensificheranno a partire dalla costa livornese con nubi in aumento ovunque». Un peggioramento che prenderà corpo in serata, quando le precipitazioni dovrebbero estendersi a buona parte della regione, muovendosi da ovest verso est.
La “battaglia” tra aria mite e aria fredda
Il Centro Meteo Toscana invita alla prudenza rispetto alle previsioni più semplicistiche: l’aria fredda presente nei bassi strati non verrà scalzata facilmente dal richiamo umido e mite in arrivo dal mare. «La pioggia debole arriverà certamente sulle zone più vicine al mare (Livornese, Grossetano, Pisano, Versilia) ma poi inizierà una dura battaglia in cui l’aria fredda venderà cara la pelle». Ed è proprio questa resistenza del cuscinetto freddo a rendere possibile un nuovo episodio nevoso a bassa quota.
Possibile neve fino in pianura nelle zone interne
Il CMT non esclude scenari sorprendenti: «A nostro avviso non si possono escludere in serata fenomeni locali di neve debole, nevischio o neve mista a pioggia fino a quote prossime alla pianura su tutte le zone più interne delle province di Lucca, Prato, Firenze, Pistoia, Siena e Arezzo». Si tratterebbe per lo più di fenomeni scenografici, ma con un’eccezione: «Tranne per le province di Firenze e Prato dove la coreografia potrebbe trasformarsi in una nevicata a sorpresa». Un’ipotesi che richiama quanto accaduto nella mattina dell’8 gennaio nel Pisano e nel Senese, dove i fiocchi sono arrivati senza preavviso.
Temperature favorevoli e “richiamino freddo”
Il quadro termico resta favorevole alla neve almeno fino a mezzanotte: «Le temperature in quota saranno buone per la neve fino alla mezzanotte», spiega il Cmt. A fare la differenza potrebbe essere un ulteriore afflusso di aria fredda dai quadranti settentrionali: «Al suolo si attiverà un bel “richiamino” freddo nei bassi strati da nord che richiamerà aria fredda dalla pianura padana. Dettaglio che potrebbe fare la differenza». Il Centro Meteo Toscana ricorda un principio spesso ignorato: «La neve non è la pioggia. Sono due fenomeni ben distinti e molti sottovalutano queste differenze». Per gli appassionati, insomma, si prospetta una serata da seguire con attenzione.
Rialzo termico, ma solo temporaneo
Il Centro Meteo Toscana chiarisce che il possibile aumento delle temperature sarà breve: «Nella mattina di venerdì 9 gennaio avremo un rialzo termico momentaneo con neve in rialzo per poche ore fino a 1300/1400 metri». Già dal pomeriggio, infatti, è atteso un nuovo calo termico in montagna, con fiocchi nuovamente in discesa sotto i 1000 metri entro sera.
Nuovi rovesci e neve fino ai fondovalle
Il peggioramento proseguirà tra la notte e la mattina di sabato10 gennaio: «Nuovi rovesci anche temporaleschi in movimento da nord ovest con deciso calo termico e neve fino al fondovalle tra Mugello–Casentino e forse (da confermare) Chianti». In Appennino, già dai 400–500 metri, potrebbero verificarsi accumuli importanti: «Non escluse nevicate anche da 20 cm già da queste quote». Domenica 11 gennaio giornata gelida con brinate diffuse: «Prologo di altre brinate estese in arrivo domenica mattina su tutta la regione con punte fino a –5°/–6° in pianura».
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=b029879)