Meteo in Toscana, risveglio polare: a sorpresa è tornata anche la neve in pianura – Temperature da record
Secondo i dati del Centro funzionale regionale, le minime registrate in decine di località confermano una delle notti più fredde dell’inverno
La Toscana si è svegliata giovedì 8 gennaio avvolta da un gelo intenso. Le temperature sono crollate fino a toccare –15° nelle vallate del Casentino, –12° sull’Appennino e –7/–8° nelle colline e nelle vallate interne, come nel Chianti. Secondo i dati del CFR, le minime registrate in decine di località confermano una delle notti più fredde dell’inverno.
Un fronte instabile porta neve su mezza Toscana
La discesa termica si è fermata intorno alle 4 del mattino, quando un debole fronte instabile, previsto da giorni, ha attraversato la regione portando nevicate leggere ma scenografiche. Imbiancate Volterra e Siena (dove è stata disposta la chiusura di tutte le scuole), ma la sorpresa arriva dalla costa: fiocchi anche a Follonica e in alcune zone dell’isola d’Elba.
Fiocchi anche nel Pisano
Segnalazioni di neve sono arrivate da diverse località del Pisano: Casciana Terme, Montaione, Fauglia e altri centri dell’interno hanno visto brevi rovesci nevosi nelle prime ore del mattino.
Giornata gelida ovunque
Nonostante il fronte sia già in esaurimento, il freddo resterà protagonista: oggi un’altra giornata di gelo diffuso, con temperature che faticheranno a risalire anche nelle ore centrali.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=1c4ba6c)