Eclissi lunare, ecco l’atteso spettacolo astronomico: il “trucco” per vederlo meglio
In serata, appena dopo il tramonto occhi rivolti a Est per uno degli eventi astronomici più affascinanti dell'anno
Stasera, domenica 7 settembre, è atteso uno degli eventi astronomici più affascinanti dell'anno: un'eclissi totale di luna.
Di cosa si tratta
Le eclissi di Luna avvengono quando il cono d’ombra terreste investe in maniera 'totale' o “parziale” il globo Lunare. «Questo tipo di fenomeno può avvenire solo quando la Luna e il Sole si trovano in due punti diametralmente opposti rispetto alla Terra (fase di plenilunio), ossia quando la Luna si trova in vicinanza di uno dei nodi della sua orbita», si legge sul sito dell'Università di Roma 3. Durante l'eclissi totale, la Luna assume una colorazione rossastra poiché, per effetto dell’atmosfera terrestre, i raggi solari vengono in parte diffusi e in parte rifratti verso l’interno del cono d’ombra, e non completamente schermati.
Quando vedere l'eclissi
Quando la Luna sorgerà, intorno alle 19.30, l'eclissi sarà già iniziata. Il fenomeno infatti inizierà intorno alle 17,30 italiane, quindi le prime fasi dell’eclissi non saranno visibili dall’Italia. Proprio al tramonto però l'eclissi "entrerà nel vivo e per circa un’ora la Luna si colorerà di rosso cupo, regalando uno scenario unico. Il momento più suggestivo si avrà attorno alle 20,10, con la Luna alta nel cielo e completamente oscurata. L’eclissi terminerà gradualmente entro le 23, quando il nostro satellite uscirà definitivamente dal cono d’ombra terrestre", si legge sul sito dell'Istituto nazionale di Astrofisica.
Il “trucco” per vederla
In serata, appena dopo il tramonto, dunque, occhi rivolti a Est. «La Luna piena sorgerà e lo farà già eclissata, apparendo ai nostri occhi di un colore rosso sangue, seppur inizialmente non molto apprezzabile vista la luce del crepuscolo. Lo spettacolo andrà avanti fino alle 20:53, quando cesserà la fase di totalità, per poi uscire definitivamente dal cono d’ombra della Terra alle 23:11. Per osservarla al meglio è consigliabile un luogo panoramico che abbia quanto più visuale libera verso Est, perché sarà abbastanza bassa sull’orizzonte», spiegano dalla pagina Facebook specializzata Meteo Nord Ovest Toscana.